Prende il via la campagna di crowdfunding di Sentieri del Cinema per finanziare il progetto “Officina del Cinema”. Un progetto che ha come partner due sale storiche della nostra città: il Politeama Terni e Il Piccolo Auditorium Don Bosco, per molti anni Cinema Astra.
CHE COS’E L’OFFICINA DEL CINEMA
Creare nella città di Terni un’ OFFICINA DEL CINEMA che racconti come è nata e si è sviluppata la settima arte e che diventi un luogo esperenziale, in cui proporre proiezioni su pellicola ma anche percorsi tematici e attività didattiche dedicate alle scuole, basate sulla sperimentazione attiva e la creatività, finalizzate alla scoperta del patrimonio e del linguaggio cinematografico.
E’ ciò che l’Associazione SENTIERI DEL CINEMA realizzerà, in collaborazione con i suoi due partner, il Cityplex Politeama e l’Auditorium Don Bosco, se xi saranno tanti appassionati che sosterranno attivamente il progetto.
SENTIERI DEL CINEMA possiede una collezione di pellicole italiane e straniere sia mute che sonore, ma anche di strumenti per la proiezione delle immagini in movimento, dalle lanterne magiche di fine ‘800 ai proiettori domestici a bobine in voga negli anni ‘70 del secolo scorso. Si punta a valorizzare questa collezione, frutto di una donazione di un cittadino ternano, perché diventi un patrimonio della città di Terni.
Negli spazi del CITYPLEX POLITEAMA l’associazione conta di allestire una mostra permanente sulla tecnologia cinematografica e l’oggettistica avvalendosi delle apparecchiature per la proiezione e delle pellicole in loro possesso. Tale mostra costituirà il nucleo fondativo di un MUSEO DEL CINEMA pensato per avvicinare i visitatori di ogni età ai segreti del cinema. L’offerta culturale del museo si arricchirà nel tempo di proiezioni e laboratori per le scuole grazie ai quali gli studenti potranno esplorare i generi, gli autori della storia del cinema e il linguaggio cinematografico ma anche la storia della tecnologia cinematografica, sia professionale che amatoriale. Il Museo nelle intenzioni di SENTIERI DEL CINEMA è un luogo unico e speciale, chi vi entrerà non sarà solo un visitatore ma anche un esploratore, un autore, un attore, uno spettatore cui verrà regalata un’emozione non facilmente dimenticabile.
All’ AUDITORIUM DON BOSCO saranno organizzate invece delle proiezioni con gli splendidi proiettori lì presenti, tra cui uno 16 mm. Si conta di farli revisionare e restituire così alla città la magia del tempo in cui il cinema era un rito collettivo e i film un ricamo su pellicola imbastito dalle mani di sapienti proiezionisti.
COME SOSTENERE IL PROGETTO
Facendo una donazione sul portale di “Produzioni dal Basso”. Anche con 5 euro simbolici , ma si può donare quanto si vuole!
donando pellicole a passo ridotto (super8, 8 e 16 mm) e 35 mm, proiettori, cineprese, lanterne magiche e vetrini per incrementare le collezioni del museo
diffondendo questo progetto attraverso i propri canali. Parlane con amici, familiari e con chiunque si creda possa essere interessato a sostenerlo.
https://www.produzionidalbasso.com/project/officina-del-cinema/
Il primo obiettivo? Acquistare “la teca zero” in cui esporre alcuni pezzi della collezione perché tutti possano goderne, affiancando alla stessa un pannello esplicativo che ne racconti la storia, affascinante e ricca di aneddoti.