Venerdì pomeriggio sono dovuti intervenire anche i vigili del fuoco per rimuovere alcuni rami pericolanti che minacciavano la viabilità, a Città Giardino, in viale Brenta. In questo caso i vigili hanno operato in un’area privata. “E’ chiaro che noi non facciamo i giardinieri e non possiamo di certo sostituirci agli operai del Comune – sottolineano al Comando dei vigili del fuoco di Terni – noi interveniamo quando esiste un pericolo reale, imminente per la pubblica incolumità , in quel caso siamo obbligati a intervenire; non è che possiamo fare le potature in tutti condomini della città , non possiamo fare l’ordinaria manutenzione o la straordinaria manutenzione a tutti i condomini o sostituirci al Comune , anche perché il ministero ce ne chiederebbe conto”.
A parte il caso specifico c’è molto malcontento fra i residenti in viale Brenta perché, sostengono , “sono anni che non viene effettuata una potatura ordinaria degli alberi”. Ciò, in effetti ha comportato l’espandersi delle fronde che, in alcuni casi, hanno raggiunto le finestre delle case (come dimostrano le foto). In un caso, addirittura, un ramo, è a portata di mano di chi ha la casa sull’altro lato della strada. Si è creata una situazione di disagio per via degli insetti e dei pollini. Inoltre i lampioni della pubblica illuminazione sono “ostaggio” dei rami e delle foglie con quel che ne consegue per la sicurezza. In proposito – ci è stato fatto notare – un lampione abbattuto in un incidente stradale una decina di anna fa, non è più stato ricollocato, all’incrocio con via Lungonera Savoia.
Tutto ciò mentre è proprio di questi giorni l’inizio degli interventi sul verde pubblico e sugli alberi da parte delle cooperative che hanno vinto l’appalto comunale. GREEN SOCIAL TERNI, l’associazione temporanea di impresa , ha cominciato ad operare, iniziando dalle scuole, lo scorso 7 aprile.
QUI LA NOTIZIA E LE RISPOSTE ALLE POLEMICHE
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/verde-pubblico-green-social-terni-nei-nostri-confronti-attacchi-strumentali-344636
Su viale Brenta, comunque, necessita un intervento straordinario poichè si tratta di potare alberi di alto fusto.
“Abbiamo richiamato l’ufficio per la manutenzione del verde del Comune ma non abbiamo ottenuto risposta”.