E’ stata presentata ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella sala consiliare di Palazzo Spada, l’8^ edizione di “Vette in vista”, rassegna di cinema di montagna e di esplorazione. La manifestazione che si svolge a Terni dal 28 al 31 gennaio prossimi, è organizzata dall’associazione “Stefano Zavka” e dal locale Club Alpino Italiano.
“Una edizione all’insegna della solidarietà – afferma Claudio Costantini presidente del CAI di Terni – avremo come ospiti il Presidente dell’associazione di alpinismo del Nepal e due giovani guide di montagna, gli sherpa; a loro consegneremo il ricavato di un partecipatissimo convivio, circa 280 persone hanno aderito, come segno della nostra solidarietà per il popolo nepalese duramente colpito dal terremoto”.
Molti gli eventi in cartellone, quasi tutti in programma al CAOS , tranne proprio la serata dedicata al Nepal che si svolgerà al Cityplex di via Roma.
Verranno coinvolte anche le scuole. “Molto sentito e molto frequentato dai bambini avremo il concorso – disegna la montagna – giunto alla seconda edizione e poi faremo tre uscite, la mattina, con le scuole per far conoscere i grandi alberi della nostra città, dei nostri parchi e , successivamente, faremo vedere loro un film di animazione – L’uomo che piantava gli alberi – che racconta l’importanza della foresta e degli alberi per l’ambiente”.
La video intervista che vi proponiamo oggi è con Claudio Costantini. In occasione dell’apertura della rassegna, il prossimo 28 gennaio, vi proporremo la video intervista realizzata con Rita Mirimao Zavka, mamma di Stefano Zavka e presidente dell’associazione che porta il suo nome.