Continua la magia del VetulAmeria Festival, l’evento musicale che celebra la tradizione e la bellezza della musica eterna.
Alle ore 16.30 di venerdì 13 dicembre, nella Sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani ad Amelia, il festival ospiterà un appuntamento dedicato al Maestro Ennio Morricone, con il contributo della Fondazione Carit.
Protagonista sarà Luigi Caiola, responsabile del progetto internazionale “We All Love Morricone” che condividerà la sua esperienza quasi ventennale al fianco del compositore.
Caiola ripercorrerà i momenti salienti della sua collaborazione con Morricone, culminata con l’Oscar del 2015 per la colonna sonora del film “The Hateful Eight”.
Ad accompagnare il racconto di Caiola, il Quartetto ViVas che eseguirà alcune delle composizioni più celebri del Maestro, regalando al pubblico un viaggio musicale senza tempo.
Le straordinarie melodie di Morricone prenderanno vita, riportando alla memoria colonne sonore iconiche che hanno segnato la storia del cinema e della musica.
Questo è il secondo appuntamento del VetulAmeria Festival, diretto da Giulio Castrica e organizzato da UniTre Amelia in collaborazione con gli Amici del Teatro di Amelia. Dopo il successo dell’evento inaugurale del 23 dicembre 2023 con il Maestro Sebastiani, che ha eseguito opere di Beethoven e Chopin, il festival conferma il suo impegno nell’arricchire l’offerta musicale della città.
Il festival, sostenuto anche dalla Fondazione Nazionale delle Comunicazioni (FNC), ha l’obiettivo di portare musica di qualità alla “piazza” della città più antica dell’Umbria, unendo tradizione e innovazione culturale.