Verrà ricordata a lungo la via Crucis del 2020. Per la seconda volta, infatti, nel giro di pochi giorni Papa Francesco ha celebrato un rito in una piazza San Pietro completamente deserta. Oltre per il fatto che si è celebrata senza la solita, grande presenza di fedeli, verrà ricordata anche per il fatto che dopo 56 anni il rito non si è celebrato al Colosseo.
“In questo momento – aveva detto Papa Francesco poco prima – penso al Signore crocifisso e alle tante storie di crocifissi della storia ma quelli di oggi , della pandemia, medici , infermieri, sacerdoti, suore, sono morti al fronte come soldati che hanno dato la vita per amore, resistenti come Maria sotto le croci delle loro comunità, negli ospedali, curando gli ammalati. Oggi ci sono anche crocifissi e crocifisse che muoiono per amore. Sono vicino, sono vicino a voi, al popolo di Dio, al più sofferente soprattutto, alle vittime di questa pandemia, al dolore del mondo.”
Nella straordinaria Via Crucis di quest’anno c’era la presenza, in piazza San Pietro di una ditta di Terni. La cereria Ternana. Nelle suggestive immagini diffuse dalla Tv spiccavano le fiaccole che illuminavano la piazza deserta, le fiaccole erano proprio quelle della Ceter.