Sono stati ben 150 gli interventi dei vigili del fuoco, nella sola giornata di oggi, in provincia di Perugia.
I vigili hanno tratto in salvo alcuni automobilisti rimasti bloccati dalla neve sul Monte Subasio e a Gubbio, in località Burano. Nella zona dell’eugubino-gualdese i vigili sono intervenuti per la rimozione di alcuni mezzi pesanti rimasti bloccati in strada, al fine di ripristinare la circolazione stradale.
Soccorse persone rimaste bloccate all’interno di alcuni camper , sempre a causa della neve, a San Pellegrino di Norcia.
In Valnerina e a Gubbio i vigili del fuoco hanno provveduto a trasportare foraggio per gli animali.
Di altra natura gli interventi tra Perugia, Foligno, Spoleto, Assisi, Trevi, Todi, località nelle quali i vigili del fuoco hanno rimosso rami di alberi spezzati dal vento e spento numerosi incendi di canne fumarie.
Complessivamente, come detto, sono stati 150 gli interventi nella sola giornata odierna tutti gestiti dalla sala operativa provinciale del 115; 110 interventi sono stati effettuati in Valnerina dai vigili del fuoco presenti nei campi base di Norcia, Cascia e Preci.
Si tratta di circa 130 unità per la maggior parte provenienti da varie province e coordinate dal “comandante di cratere” (ing. Raffaele Ruggiero) nonché direttore regionale dei VVF dell’Umbria.
Queste unità oltre che effettuare i lavori di messa in sicurezza degli edifici, con opere di contenimento, con la rimozione di parti pericolanti per rendere fruibili spazi e luoghi pubblici, giornalmente, provvedono ad assistere la popolazione per il recupero dei propri beni e per altre necessità