Un sito e una app per scoprire la vocazione turistica di Terni, gli eventi, l’ospitalità diffusa e i servizi attraverso il quale prenotare il soggiorno in città.
Si chiama “Vivi Terni” è il sito istituzionale del comune di Terni ed è stato progettato e realizzato da Euromedia, società ternana attiva nel campo della comunicazione da 30 anni.
L’iniziativa è stata presentata questa in conferenza stampa dall’assessore al Turismo Michela Bordoni, il responsabile del progetto Omero Mariani e da Paolo Luchetti, fondatore e amministratore di Euromedia e Paolo Mandrelli presidente di Green Consulting.
Un sito che abbiamo avuto l’opportunità di vedere, molto bello, ricco di video e immagini e, naturalmente, di tutte le informazioni necessarie per il turista. Sarà come avere Terni in mano con tutte le sue articolazioni, strutture private, alberghi, ristoranti più vicini al luogo che si intende visitare. Una opportunità in più per far conoscere la propria attività in modo gratuito.
“Tutti gli operatori economici saranno inseriti in Vivi Terni – dice l’assessore Bordoni – e potranno offrire ai turisti le loro esperienze e invito tutti loro a informarsi presso i nostri uffici.”
La particolarità di “Vivi Terni” è che non prevede alcun costo. Pertanto il turista che vuole visitare la Cascata delle Marmore, ad esempio, avrà anche l’opportunità di prenotare la camera d’albergo, del Bed and breakfast o dell’ospitalità diffusa senza costi aggiuntivi né per lui né per l’operatore economico e lo potrà fare con un solo click dal sito.
“Il progetto è stato accolto positivamente – aggiunge l’assessore – certo, c’è da lavorare, c’è da insistere sul fatto che Vivi Terni può essere per loro la strategia di scelta del turista.”
“Vivi Terni è un progetto che cerca di fare evolvere l’esistente per dare vita a un sistema integrato che comprende anche la possibilità di prenotare: scoprire, scegliere, prenotare e acquistare”. Lo ha affermato , a margine della presentazione del progetto, Paolo Luchetti. “Attraverso il portale o la app si può scoprire il territorio , decidere cosa mi interessa e, correlati a questo mio interesse, avrò a disposizione gli alberghi più vicini o le offerte di esperienze turistiche, prenotabili on line. Non esistono altri casi del genere in Italia, è un primo tentativo, è un progetto molto ambizioso.”
Il sito sarà consegnato da Euromedia al comune di Terni entro la fine dell’anno. Sarà a regime già dalla primavera 2024.