Al Viviani si gioca un interessante confronto tra due squadre divise da due punti in graduatoria e che, dopo la sconfitta di ieri pomeriggio della Reggina contro la Cavese, hanno l’opportunità di accorciare sui calabresi in classifica.
Diverse le novità in casa rossoverde iniziando da Iannarilli che, dopo Bari, torna a difesa della porta rossoverde, e lo schieramento darò primo minuto di Diakitè in coppia con Bergamelli. A centrocampo, poi, Damian insieme a Palumbo e Paghera.
LE FORMAZIONI
POTENZA ( 3-4-3 ):Ioime; Sales, Giosa, Emerson; Viteritti, Ricci, Dettori, Silvestri; Panico, Murano, Ferri Marini. A disposizione Breza, Isgò, Di Somma, Coccia, Sepe, Juliano, Coppola, Tella, D’Angelo, Longo, Franca, Volpe.
All. Giuseppe Raffaele
TERNANA ( 4-3-1-2 ); Iannarilli; Parodi, Diakitè, Bergamelli, Mammarella; Paghera, Palumbo, Damian; Partipilo; Marilungo, Ferrante. A disposizione Marcone, Tozzo, Celli, Furlan, Vantaggiato, Russo, Mucciante, Torromino, Sini, Defendi, Nesta, Salzano. all Fabio Gallo
Arbitro: Matteo Gariglio di Pinerolo
Assistenti: Amir Salama di Ostia Lido e Domenico Fontemurato di Roma 2
Squadre ora in campo e tra pochi secondi l’arbitro Gariglio decreterà l’inizio del match
Partita iniziata al Viviani di Potenza
secondo angolo in tre minuti per la Ternana con Mammarella che va al cross dalla destra ma Ioime è bravo ad intercettare la traiettoria in presa aerea.
6′ grossa opportunità per la Ternana con Damian che non è riuscito a sfruttare nel migliore dei modi una facile occasione a due passi da Ioime. Peccato
7′ tiro di Partipilo dal limite, troppo debole la conclusione. la Ternana, comunque, ha iniziato bene il match
8′ Occasionissima per Ferri Marini che entra in area, lascia sul posto Diakite e spara ma fortunatamente fuori dallo specchio della porta.
sempre 0-0 al 12′ del primo tempo ma Damian al 14′ non riesce a controllare il pallone al momento di tirare a 5 metri da Ioime.
16′ altra grande occasione per la ternana: Marilungo serve in area sulla destra l’accorrente Paghera che sbaglia, però, clamorosamente la conclusione. Troppo sciupona la squadra rossoverde.
18′ ancora occasionissima per la Ternana con Partipilo ma la sua conclusione viene bloccata da Ioime.
21′ tiro di Murano respinto in angolo da Iannarilli. Sull’angolo fallo su Parodi non ravvisato dall’arbitro.
La partita si sta scaldando ed ora c’è l’ammonizione dell’arbitro a Ricci per fallo su Palumbo.
28′ ancora 0-0 tra le due squadre al Viviani ma la Ternana può recriminare moltissimo per non aver concretizzato occasioni ghiottissime.
Nel Potenza, al 30 ‘, esce Ricci per infortunio ed entra Coccia
33′ ammonito Paghera per un intervento in scivolata.
36′ calcio di punizione per il Potenza battuto da Emerson con Giosa che sul secondo palo colpisce di testa mettendo sul fondo.
38′ Mammarella mette in angolo un pericolosissimo pallone.
41′ ammonito Parodi per fallo su Ferri Marini con calcio di punizione dai 25 metri. Emerson, uno specialista si appresta a batterlo. Iannarilli si supera e mette in angolo.
Dopo un inizio in difficoltà il Potenza è cresciuto in virtù anche del cambio modulo.
2 minuti di recupero e sempre 0-0
finisce il primo tempo sulla 0-0 con una Ternana che ha raccolto meno di quanto meritasse.
SECONDO TEMPO
Iniziata la ripresa
48′ fermata da una decisione cervellotica del direttore di gara la Ternana in un’azione che poteva diventare pericolosa.
51′ tiro di Damian da un metro dentro l’area ma Ioime è superlativo respingendo in angolo.
52′ ammonito Damian
54′ ancora una occasione straordinaria da gol per la Ternana con Marilungo protagonista nel servire palla a Partipilo il cui tiro viene respinto da Ioime.
58′ ancora 0-0 al Viviani con la Ternana che continua ad attaccare ma non trova la zampata giusta.
59′ nel Potenza Isgrò per Viteritti ed il nuovo acquisto D’Angelo al posto di Ferri Marini.La Ternana non ha ancora effettuato sostituzioni.
61′ altra occasionissima per Partipilo, ma la sua conclusione termina di poco a lato dello specchio della porta lucana
63′ nella Ternana esce Marilungo ed entra Vantaggiato
65′ ammonito Emerson per fallo su Parodi
70′ rientra Parodi dopo essere stato medicato dai sanitari rossoverdi
72′ ammonito Silvestri del Potenza
74′ Paghera espulso. Già ammonito commette fallo su una ripartenza del Potenza che ora può sfruttare la superiorità numerica. Ternana in 10.
76′ entra Salzano al posto di Ferrante
10 minuti al termine sempre sullo 0-0
81′ entrano nella Ternana Defendi e Russo ed escono Partipilo e Damian
84 nel Potenza entra Franca al posto di Sales
85′ occasione per il Potenza con Isgrò a cui Diakite ha regalato un pallone facile da appoggiare. Isgrò fortunatamente mette sul fondo
88’ GOOOOOL della TERNANA con VANTAGGIATO, che ha controllato un buon pallone al limite, ha affondato ed appena all’interno dell’area ha sferrato un diagonale chirurgico con il pallone che si è insaccato alle spalle di Ioime.
92′ Il Potenza cerca di forzare i tempi la Ternana in 10 con il gol del vantaggio, però non si abbassa. Altri 3 minuti di recupero.
Ancora 60 secondi da giocare
Finisce con la vittoria meritata della Ternana che più del Potenza ha espresso azioni manovrate e personalità, buon palleggio e sicurezza difettando, però, in un po’ di concretezza in avanti.
La vittoria, però, è il giusto premio al lavoro della squadra e dello staff tecnico che durante il periodo natalizio si sono impegnati sodo per farsi trovare pronti alla ripresa del campionato. E vincere a Potenza non era facile, visto che all’andata vi aveva vinto solo la Reggina e che nelle precedenti 56 partite aveva perso tre sole volte davanti al pubblico amico. E con questa, ora sono 4. Ciò la dice lunga sull’impresa dei rossoverdi.