Sabato 18 e domenica 19 ottobre, a Piediluco, ritorna l’appuntamento con il Memorial Paolo d’Aloja. La regata internazionale, intitolata allo storico Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, taglia il traguardo della trentanovesima edizione.
Spostato dalla primavera all’autunno per i lavori di ammodernamento del Centro Nazionale di Canottaggio Paolo d’Aloja “Rowing World Centre”, nel 2025 il Memorial d’Aloja, organizzato dalla Federazione Italiana Canottaggio e presentato questa mattina presso la sede del main partner Fondazione Carit, presenta importanti novità. Dalla distanza di gara, con i 500 metri sprint introdotti al posto dei tradizionali 2000, al forte legame con la sostenibilità, elemento centrale sin dalla pianificazione del percorso organizzativo culminato in uno speciale riconoscimento del CONI e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Saranno in gara molti degli azzurri reduci dai Mondiali di Shanghai, tra loro i freschi campioni mondiali del quattro di coppia Luca Chiumento (Fiamme Gialle/SC Padova), Luca Rambaldi (Fiamme Gialle), Andrea Panizza (Fiamme Gialle/SC Moto Guzzi) e Giacomo Gentili (Fiamme Gialle/SC Bissolati), questi ultimi due anche argento nell’otto misto, specialità che rivedrà a Piediluco anche gli azzurri Alice Codato (Fiamme Oro/SC Gavirate), Giovanni Codato (Fiamme Oro/SC Gavirate), Nunzio Di Colandrea (Marina Militare/RYCC Savoia), Laura Meriano (Carabinieri/SC Garda Salò) e la timoniera Alessandra Faella (Marina Militare/RYCC Savoia). Le delegazioni internazionali arrivano da Germania, Gran Bretagna, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ungheria e saranno ospitate negli alberghi della città e provincia di Terni.
La formula di gara prevede quattro gruppi: A, con otto vogatori impegnati nel due senza, quattro senza e otto maschile, B con otto vogatrici impegnate nel due senza, quattro senza e otto femminile, C con quattro atleti impegnati nel singolo, doppio e quattro di coppia maschile e D con quattro atlete impegnate nel singolo, doppio e quattro di coppia femminile. Premi da 10.000 euro per i gruppi di punta maschile e femminile e da 5000 euro per i gruppi di coppia maschile e femminile che totalizzeranno i migliori punteggi. Il programma prevede le batterie a partire dalle 14:30 sabato e le finali dalle 9 domenica, con premiazioni alla conclusione delle gare.
In tutta l’area del Centro Nazionale di Canottaggio Paolo d’Aloja “Rowing World Centre”, saranno ben visibili i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. Le delegazioni nazionali e internazionali, insieme al pubblico, entreranno a contatto con messaggi ideati e realizzati per promuovere comportamenti sostenibili legati alla mobilità, l’attenzione alla raccolta differenziata e l’utilizzo di borracce riutilizzabili per l’acqua con punti di rifornimento appositamente installati. In occasione del Memorial è stata realizzata una Guida alla Sostenibilità, un documento che riassume il nuovo impegno dell’evento verso lo sviluppo sostenibile e offre diversi consigli pratici per promuovere l’adozione di comportamenti più responsabili. La guida è disponibile gratuitamente online e potrà essere consultata anche in loco tramite la scannerizzazione di un QR code.
La Fondazione Cassa di Risparmio Terni e Narni (Carit), grazie a un rapporto sempre più stretto con il territorio e le sue eccellenze come il Canottaggio nazionale e internazionale a Piediluco, rafforza il suo tradizionale supporto all’evento che nel 2025 si svolge anche con il contributo del Ministero per lo Sport e i Giovani, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Regione Umbria e del Comune di Terni, con il patrocinio di Sport e Salute e Comitato Italiano Paralimpico. Il patrocinio del WWF conferma il valore della manifestazione orientata alla sostenibilità grazie al contributo di partner come PiùBlu ETS, e Circolo Lavoratori Terni. Sono al fianco del Memorial d’Aloja 2025 anche gli sponsor della FIC S74, Filippi, Suzuki, Jcoplastic, e Uliveto. Una sintesi del 39° Memorial Paolo d’Aloja sarà trasmessa da RaiSport.
Il Memorial Paolo d’Aloja, a partire dall’anno della sua ideazione per celebrare un Presidente federale lungimirante e appassionato, rappresenta un fiore all’occhiello per la Federazione Italiana Canottaggio e quest’anno, con lo slittamento da aprile a ottobre, l’impegno è stato ancor più grande per organizzare un evento di grande impatto sul territorio – afferma il Presidente federale Davide Tizzano – In una Piediluco rinnovata nelle sue strutture, dalla torre alla tribuna passando per l’hangar delle imbarcazioni, si vedranno all’opera gli azzurri protagonisti ai Mondiali di Shanghai insieme ad altri atleti internazionali in una rinnovata e spettacolare formula con distanza sprint sui 500 metri. Il Memorial d’Aloja sarà anche l’occasione per lanciare un forte messaggio in tema di sostenibilità. Ringrazio i nostri partner istituzionali e gli sponsor per aver remato insieme a noi in questa speciale trentanovesima edizione
Sono intervenuti gli assessori del comune di Terni Giovanni Maggi e Marco Schenardi, Il segretario generale della Federcanottaggio, Giovanni Esposito, Aurelio Forcignanò presidente di Coni Umbria, Giovanni Scordo, relazione esterne di Ast, Walter Bottega consigliere federale, Fabio Paparelli preisdenet del Circolo Canottieri Piediluco.
Al tavolo con il padrone di casa, il presidente della Fondazione Carit Emiliano Strinati, l’atleta Luca Chiumento e il consigliere federale Michelangelo Crispi.