Venerdì 12 aprile alle 18, in parallelo al venerdì della “Spesa solidale”, al Centro Sociale Germinal Cimarelli in via del Lanificio 19 a Terni, si svolgerà un incontro informativo e partecipativo sul “Welfare di comunità”.
Un gruppo di psicologi volontari sta portando avanti un progetto che ha l’ambizione di fornire supporto psicologico gratuito.
“Abbiamo pensato alla creazione di questo tipo di servizio, vivendo le esigenze delle persone che sono attivi fruitori del progetto ‘Spesa Solidale’ – spiegano dal Centro Cimarelli – I cambiamenti sociali e sistemici a cui stiamo assistendo, destabilizzano gli equilibri adattivi della nostra società e, inevitabilmente, incidono sulla salute mentale di molte persone. Purtroppo il nostro sistema sanitario e il nostro welfare istituzionale sono palesemente al collasso, non possono tamponare la crescente richiesta di assistenza psicologica e percorsi di psicoterapia. Il ruolo della psicologia, ormai effettivamente parte del sistema sanitario, è un servizio centrale per contrastare la disarmonia sociale. Un progetto di ‘Welfare di comunità’, porta ad una comunità educante capace di auto organizzarsi, anche su tematiche così complesse come la salute mentale”.