“Un’esperienza che rifarei altre mille volte e credo che sia andata bene, sono veramente soddisfatto”.
The day after per Y-not , il cantautore ternano che si è esibito al concertone del 1° maggio alla cavea dell’auditorium del Parco della musica di Roma, è dolce. Ha smaltito l’adrenalina accumulata per il grande palcoscenico, la sua prima vera esibizione live in un contesto prestigioso con un cast ricco di grandi nomi.
Y-not, nome d’arte di Tony Bartolotta, 21 anni, ternano, ha presentato il brano con il quale aveva vinto un concorso indetto da Anas in collaborazione con Radio Italia solo Musica Italiana, sulla sicurezza stradale in musica, “Preferivo te”.
A Roma Y-not è stato accompagnato al piano dal maestro Francesco Morettini che è anche il suo produttore insieme a Vanessa Liodori. Insieme hanno già inciso altri pezzi e, entro la fine del mese di maggio, “ne uscirà un altro che è una bomba”.
Intanto, però, è stato distribuito su tutte le piattaforme digitali da Warner, il 30 aprile, “Preferivo te” che è “nella music daily di Apple Music ed è sulla play list del concertone del 1° maggio”.
La sua grande passione è la musica quindi se gli chiedi cosa vorrebbe fare da grande Y-not ti risponde che vorrebbe fare questo cioè il musicista, il cantautore, questo è il suo mondo. Però, se non dovesse funzionare, ha già pronto un piano B. “mi piacerebbe fare il doppiatore, sto facendo un corso avanzato, il mondo artistico mi piace tutto”.
Al 1° maggio il cantautore ternano è stato tra i primi a salire sul palco. In diretta su Rai3. E’ stato presentato dall’attore Stefano Fresi: “La musica è anche un modo per mandare messaggi civili, sociali importantissimi e Anas ci crede talmente tanto che organizza un contest che si chiama Sicurezza stradale in musica, l’edizione del 2020 di questo contest ha avuto come vincitore il giovanissimo Tony Bartolotta in arte Y-not con il brano “Preferivo te” , che ascoltiamo”.
Senza esitazioni e senza emozioni particolari, quel palco sembrava fosse stato suo da sempre. Gran voce e intensa interpretazione di un brano bellissimo.
E poi quella pioggia che è cominciata a cadere, sarà un segno augurale?