Il segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, è stato ospite, ieri sera di Bianca Berlinguer, nel talk su Rai3.
La conduttrice, fra le altre cose, ha chiesto a Zingaretti se un eventuale esito negativo delle elezioni in Umbria può avere ripercussioni sul governo. “No. A parte che in Umbria vinciamo noi ed è un bene per l’Umbria- ha risposto Zingaretti, sfoggiando ottimismo – perché c’è un candidato straordinario (Vincenzo Bianconi), un imprenditore radicato in quella terra, non è di nessun partito politico ma è uscito fuori come candidato civico e, rispetto a una condizione che era drammatica, la vera, grande novità è che finalmente l’Umbria ha rimesso in campo una identità e un candidato per il suo territorio.”
A domanda della Berlinguer se l’alleanza in Umbria fra PD e 5 stelle è esportabile anche in altre regioni che andranno al voto nel 2020, il segretario del PD ha risposto: “mi auguro di sì. Io penso che così come abbiamo provato a fare un governo nazionale in tutti i territori dobbiamo vedere se ci sono le condizioni per fare bene.”