Zona Traffico a Limitato.A Terni si cambia.
Lo annuncia l’assessore Stefano Fatale.”“Il 29 agosto – ha affermato Fatale – è già stato fissato un primo incontro con i soggetti interessati alle dinamiche del centro cittadino. Ne seguiranno altri perché l’elemento del confronto, della partecipazione e del raggiungimento di una soluzione condivisa con la città è elemento caratterizzante di questa azione amministrativa.Il punto di partenza di questo percorso è la valutazione che questa amministrazione ha enunciato in più occasioni in maniera chiara: la Ztl come possibile contributo nelle politiche di rivitalizzazione del centro cittadino, in particolare nel suo aspetto commerciale che, nonostante la crisi di questi anni, permane un elemento caratterizzante e attrattivo di Terni.”
“La rivitalizzazione del centro cittadino inoltre – ha aggiunto Fatale – come elemento per accrescere la sicurezza di alcune zone della città in quanto partiamo dalla constatazione che alcune zone rischiano di essere caratterizzate da fenomeni di microcriminalità o comunque non confacenti a un centro decoroso e luogo di incontro e di socializzazione per tutti.Quanto alla disponibilità di alcuni consiglieri di opposizione a dare un contributo al confronto in merito alle nuove politiche del centro cittadino, comprese quelle sul versante dell’accesso – ha concluso l’assessore – non può che essere un elemento da tenere in considerazione in quanto indice di una dinamica politica, pur in ruoli profondamente diversi, civile e costruttiva, cosa di cui Terni ha estremamente bisogno”.
Infatti, in una nota, in capogruppo del Partito Democratico a Palazzo Spada, Francesco Filipponi, sostiene che il suo partito intende dare il proprio contributo.
“Intendiamo intanto ricordare – scrive Filipponi – che il completamento della rete dei varchi è giunto a definizione solo dall’inizio dell’anno in corso, per cui necessita di un ulteriore periodo di presa di coscienza ; esso permette di trattare in forma disciplinata tutti i suoi accessi, con presidi elettronici anche per le aree pedonali. Il completamento dei varchi costituisce un sistema che garantisce sicurezza, regolamentazione del traffico urbano, qualità ambientale ed anche un introito dovuto ai controlli sugli accessi”.“Sottolineiamo anche l’esigenza, dopo il lavoro svolto nei mesi scorsi, di una ancor più puntuale e completa revisione dei permessi di accesso e dei modi d’uso degli stessi, di sorveglianza costante delle soste nella ZTL al fine di scongiurare comportamenti non corretti. Ciò può mettere in luce gli aspetti positivi della zona a traffico limitato”.
“Intendiamo inoltre contribuire al dibattito – aggiunge il capogruppo PD – facendo presente che sarebbe bene ripetere l’iniziativa delle giornate ticket free, incentivare l’uso del trasporto pubblico e di mezzi a trazione elettrica o a motore ibrido, promuovere l’uso del parcheggio coperto San Francesco aperto sempre, magari estendendo la fascia oraria a tariffa agevolata, concordare con le associazioni di categoria ulteriori modalità rispetto a ticket di parcheggio incentivati. Occorre anche dar seguito al lavoro di predisposizione del piano urbano della mobilità sostenibile, verificando azioni in linea con le esigenze della ZTL. E’ opportuno infine, sicuramente per concertare eventuali modifiche, il confronto con tutti i soggetti interessati, associazioni di categoria ed anche residenti, coinvolgendo il consiglio comunale, per verificare azioni di sostegno alle attività economiche, alla sicurezza e alla vivibilità e fruibilità del centro storico”.