Si svolgerà dal 3 al 5 settembre a Giove il “Giove Women’s Strength Games”, la prima manifestazione al mondo interamente dedicata agli sport di forza al femminile. Tante le discipline sportive rappresentate: braccio di ferro, culturismo, combattimenti sul ring, sollevamento pesi, CrossFit, Miss Bicipiti e tante altre ancora.
Tra gli spazi di gara, una grande cupola geodetica trasparente che, tra luci e videoproiezioni, renderà suggestive le prove di forza delle concorrenti. La manifestazione si impegna a dissipare gli stereotipi ricorrenti e promuovere l’emancipazione femminile anche nello sport. È inoltre di particolare rilievo l’attività propedeutica alle varie discipline sportive, offerta a tutte le donne neofite che intendono cimentarsi e sperimentarle sotto il controllo di personale specializzato.
Le gare saranno di tre tipologie: Internazionali, Nazionali e locali. Tra le gare nazionali il combattimento per il titolo italiano di Muay Thai Pro, categoria 60 kg. Tra le sfide internazionali, la gara di Fitness e Bodybuilding organizzata da W.A.B.B.A. International. Per la gara locale di Tiro alla Fune, la Amerino’s Cup, 16 squadre femminili dei comuni del circondario, tra cui Giove, si misureranno per stabilire la vincitrice. Seminari, mostre, conferenze, spettacoli e mercatini con prodotti tipici locali, accompagneranno le gare.
Tra le atlete di spicco che saranno presenti la detentrice del record mondiale di tonnellate sollevate con la sola forza dei bicipiti Patricia Smit. L’atleta olandese tenterà di battere il suo record di oltre 3,5 tonnellate.
In contemporanea all’evento, si terrà una mostra di formelle dantesche dello scultore Omero Piccioni dedicate alla Divina Commedia di Dante. In apertura del Giove wOMen’s strength games ci sarà “La Forza di Dante”, un suggestivo Happening sul testo dantesco, performer dello spettacolo sarà la campionessa internazionale di culturismo Claudia Partenza, conosciuta dal pubblico televisivo grazie alla trasmissione “Scorie” su RAI 2, con lei l’acrobata Michela Mauri e gli attori Chiara Alivernini, autrice anche dei testi ed Alessandro Zurla, musiche di Michele Bacci tratte dall’opera Dantemotivo. Regista, curatore ed ideatore dell’intera manifestazione Oberdan Mancini, Mister OM.
Si potrà assistere a tutte le iniziative gratuitamente con prenotazione obbligatoria all’indirizzo [email protected]
All’organizzazione collaborano il gruppo Sbandieratori, Musici e Corteo Storico di Giove.
“Il Comune di Giove – afferma il sindaco Marco Morresi – è ben lieto di ospitare la manifestazione e mette a disposizione gratuitamente gli spazi e le strutture per lo svolgimento delle diverse competizioni e degli eventi collaterali. Giove, inoltre, appare essere una location perfetta vista la suggestiva rispondenza, avvalorata da diversi studiosi, tra la topografia del paese e quella dell’antica città di Olimpia, sede dei giochi dedicati a Zeus (Giove) e detti appunto “Olimpici”. Inoltre, si presume che il numero di presenze preventivato produrrà effetti su una vasta area del territorio Amerino, sostenendone lo sviluppo economico e sociale e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale”.