Ha suscitato scalpore e indignazione il video in cui si vede un uomo aggredire una coppia gay alla stazione Valle Aurelia di Roma.
L’episodio si è verificato lo scorso 26 febbraio ma è stato reso di pubblico dominio soltanto oggi.
Nelle immagini si vede questa persona attraversare i binari e scagliarsi contro questi due ragazzi,in modo particolare contro uno. aggrediti perché si erano scambiati un bacio.
Sulla vicenda si interroga la politica.
E’ ancora giacente al Senato il disegno di legge primo firmatario Alessandro Zan contro l’omo-transfobia, già approvato alla Camera. Per il Partito Democratico e per il Movimento 5 Stelle è da approvare immediatamente. Contraria la Lega secondo la quale le leggi in vigore sono sufficienti a punire anche gli attacchi omofobi e non sarebbe una priorità.
Sulla vicenda sono in corso indagini della polizia . Gli investigatori, dopo la denuncia presentata da uno dei ragazzi il 3 marzo, hanno acquisito le immagini delle telecamere in stazione. Al vaglio anche il video girato con il cellulare. Sull’aggressione indaga il commissariato Aurelio.
Per il governo ha parlato il ministro per il Sud, Mara Carfagna (FI): – “Condanno fermamente il vile attacco ai danni di un ragazzo aggredito, a Roma, perché baciava il compagno – ha twittato il ministro. Questo ci ricorda quanto sia importante combattere, ogni giorno e con ogni mezzo, l’ omofobia e ogni tipo di discriminazione e violenza”.
Sempre su Twitter il messaggio del sindaco di Roma Virginia Raggi: “Solidarietà e vicinanza ai due ragazzi vittime di un’ aggressione alla stazione Valle Aurelia – ha scritto la Raggi – Ogni forma di discriminazione e violenza va fermamente condannata. Episodi come questo rappresentano un’ offesa intollerabile verso tutta la nostra comunità”.
Questo video racconta il nostro Paese.
Pochi secondi di attenzione.
Jean Pierre, rifugiato e socio di GayNet #Roma, aggredito alla stazione di Valle Aurelia per aver baciato il suo compagno.
“Non vi vergognate?" e giù pugni.La Caccia All'Omo continua.#lgbt #omofobia #leggezan pic.twitter.com/3THsqFS0LR
— Simone Alliva (@SimoneAlliva) March 20, 2021