Un De Canio insolitamente nervoso rappresenta in modo lampante il momento della Ternana che sprofonda verso la serie C. Una Ternana bruttissima, incapace di fare sua la partita dopo che l’Ascoli è rimasto in 10.Non solo, contro una squadra in evidente difficoltà, è riuscita nell’impresa di perdere.
E, infatti, in conferenza stampa De Canio dice:” questo testimonia tutti i nostri problemi, i nostri limiti attuali, di quest’anno. Faccio i complimenti all’Ascoli per come ha interpretato la partita in una situazione non facile.Loro l’hanno vinta quando erano in inferiorità numerica.Noi non siamo stati all’altezza”.
E sul prosieguo del campionato della sua squadra dice:”è chiaro che con queste prestazioni non si va da nessuna parte”.
De Canio non chiarisce l’episodio della sostituzione di Montalto. “Doveva uscire un altro” ma non dice chi. Ma ormai il patatrac era fatto.Poi attacca:”in un club professionistico non possono accadere queste cose, la professionalità e una cosa importante.”
“Non sono rassegnato, sono deluso, sono molto arrabbiato. La salvezza è un sogno – ha concluso De Canio – ma si deve inseguire, se non hai la forza, se pensi a giochicchiare…..non fa parte della storia della mia vita”.
Il suo volto spiega più di mille parole.