“Diario di Bordo. Dalla contestazione alla promozione. Storie, fatti e persone” è il titolo del volume di Riccardo Marcelli con le foto di Alberto Mirimao, edito da Morphema, 188 pagine. Il testo vuole celebrare la promozione della Ternana, affrontandola però in una chiave diversa. Infatti l’ideale punto di partenza è la retrocessione in serie C e la decisione successiva del patron Stefano Bandecchi di assumere la carica di presidente, sullo sfondo di una città desiderosa di cambiare.
“La situazione sembrava compromessa ma non potevo permettermi ulteriori passi falsi. Serviva una scossa e che soprattutto mi interessassi direttamente della Ternana”, racconta il presidente che ha scritto l’introduzione come ha fatto pure Paolo Tagliavento.
Il testo, con la prefazione di Sandro Bocchio giornalista di Tuttosport, raccoglie, come nel più classico dei diari, date, numeri, aneddoti, storie di vita vissuta: dall’esonero di Luigi De Canio alla finale di Coppa Italia persa contro la Juventus U23, dall’ingaggio di Cristiano Lucarelli alla nascita dell’associazione Terni col Cuore, senza dimenticare il triplete rossoverde: Campionato, Supercoppa e derby. Sullo sfondo la pandemia che ha caratterizzato le ultime due stagioni agonistiche, ma che ha consentito alla Società rossoverde di mettersi in mostra applicando, tra le prime in Italia, un puntuale quanto preciso protocollo anti Covid.
Riccardo Marcelli cerca di raccontare non solo la storica cavalcata vincente, ma di collocarla nel contesto sociale cittadino. Alla guida di un comune che invecchia e nel quale nascono sempre meno figli, c’è un sindaco nuovo, Leonardo Latini, espressione di una coalizione di centro destra. La Provincia, grazie ai rapporti instaurati con la Società di via della Bardesca, riesce a riqualificare gli impianti sportivi del Sabotino, da anni in decadenza. Le persone, soprattutto durante la pandemia, diventano più solidali, supportando le iniziative della Società, comprese pure quelle legate al marketing della cioccolata o del gelato, senza dimenticare gli investimenti effettuati nella Ternana femminile che oltre ad aumentare il numero delle tesserate, ha partecipato per la prima volta al campionato di serie C nazionale.
Due euro per ogni copia venduta di ‘Diario di Bordo’ saranno devolute all’Associazione Terni col Cuore.