Saranno inaugurati mercoledì 28 luglio alle ore 18 i giardini di viale Luigi Campofregoso, davvero bellissimi.
“Con l’intervento di viale Campofregoso si completa il rifacimento e il riassetto dei viali sulla sponda sinistra del Nera nel tratto cittadino – afferma l’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati. Ristrutturazione del verde pubblico e mobilità sostenibile: questo è quel che abbiamo voluto per Lungonera Savoia e lo stesso criterio abbiamo adottato per viale Campofregoso ma, se in Lungonera Savoia l’intervento ha riguardato principalmente la sostituzione dei pini, il rifacimento dei marciapiedi, la realizzazione della ciclabile e la manutenzione dei giardini, in viale Campofregoso ci siamo spinti oltre, con il completo riassetto dei giardini”.
Gli interventi realizzati dall’Afor e da una ditta incaricata hanno riguardato la potatura degli alberi, con l’abbattimento di quelli pericolosi, la messa a dimora di nuovi alberi; la risistemazione delle panchine e dei cigli in travertino a delimitazione delle aiuole; il ricarico del terreno, la semina del prato, con il rispristino dell’impianto d’irrigazione, la rimozione delle recinzioni e della ringhiera metallica a ridosso di viale Campofregoso; la sostituzione della recinzione sul lato del fiume Nera; il ripristino della fontana; il nuovo allaccio elettrico per la fontana stessa; la posa in opera di ghiaietto per viali e zone pedonali; la messa a dimora di due Paulonie e di piante di rose; la realizzazione del cavidotto per videosorveglianza.
Inoltre è stato realizzato un nuovo tratto di pista ciclabile che, di fatto, collega quella già realizzata con fondi Agenda Urbana tra la rotatoria Terracini (Caos) e la passerella di via Quattro Macine fino a tutta via del Cassero, e il tratto ciclabile di via dell’Argine. In questo caso, vista l’ampiezza del marciapiede, la pista ciclabile si sviluppa totalmente all’interno dei giardini di viale Campofregoso tranne che per gli interventi di superamento delle barriere architettoniche relativi ai passaggi pedonali. La nuova pista ha una larghezza di 2,50 metri a doppio senso di circolazione. Il percorso inizia dalla pista ciclabile esistente di via dell’Argine, dove sono stati adeguati gli attraversamenti pedonali con nuove rampe per l’abbattimento delle barriere architettoniche, con rifacimento della nuova segnaletica orizzontale e verticale. Si snoda poi parallelamente al marciapiede esistente su viale Campofregoso, fino ad arrivare alla rotatoria Terracini.
“Con questi interventi – sottolinea l’assessore e vicesindaco Benedetta Salvati – abbiamo restituito decoro e vivibilità ad una parte della città, quella che qualcuno un po’ scherzosamente chiama rive gauche ternana, ma che finalmente, dopo tanti anni, torna ad essere accogliente per i cittadini e, con le nuove piste ciclabili, compresa quella in fase avanzata di costruzione verso l’ospedale, diventa anche la parte della città maggiormente vocata alla mobilità sostenibile”.