Prenderà il via a ottobre a Terni , per tutti gli appassionati di cinema e serie Tv, un corso di doppiaggio, l’unico in Umbria., “Vox revolution”.
Un corso della durata di circa 8 mesi che si concluderà nella primavera 2022.
A organizzarlo i fratelli Liodori, Vanessa e Mirko.
“Il doppiaggio è un’esperienza affascinante e, soprattutto, è un grande investimento per il futuro – dice Vanessa .”
“Il corso è rivolto a tutti – sottolinea Mirko – a bambini, ragazzi e adulti, si può essere anche dilettanti allo sbaraglio.”
Le lezioni si terranno due volte a settimana, il martedì e il sabato: il martedì, al centro Proscenium di Terni, sarà teoria con lezioni di dizione, canto e recitazione; il sabato, presso RevolutionRoad Recording Studio di Narni Scalo, invece, ci sarà la tecnica del doppiaggio al leggio con i direttori e i doppiatori che verranno a insegnare agli studenti.
“Abbiamo puntato molto sui direttori del doppiaggio – ribadisce Vanessa – perché se vedono del talento in una persona riescono a inserirla nel lavoro.”
Gli insegnanti sono nomi famosi nel settore come Claudia Razzi, direttrice di doppiaggio, che ha dato voce ad attrici del calibro di Meg Ryan, Helena Bonan Carter, Ashley Judd; Chiara , anche lei direttrice; Andrea Ward, altro direttore di doppiaggio, che ha dato voce, tra gli altri, a Andy Garcia e Keanu Reeves. Inoltre ci sono l’attrice Marzia Ubaldi e i doppiatori Emiliano Ragno e Francesco Sechi, ternano trapiantato a Roma.
“Se c’è del talento – afferma Mirko – i direttori porteranno negli stabilimenti questo ragazzo o questa ragazza. Viste tutte le serie Tv che ci sono oggi, viste tutte queste piattaforme, da Prime Video a Infinity , a Netflix, a Disney+, sono aumentate le esigenze. I bambini, ad esempio, sono assolutamente richiesti, ci sono tante serie per bambini.”
Dunque, più che un costo, anche se un costo ce l’ha, “il giusto” – dice Vanessa, una scommessa sul proprio futuro perché potrebbe rappresentare un sbocco per l’attività lavorativa.
Per iscriversi al corso o semplicemente chiedere informazioni si possono contattare gli organizzatori attraverso le pagine “Vox Revolution”, Instagram e Facebook oppure attraverso la mail [email protected]
Attivi anche due numeri di telefono 328/9274018 e 328/5743200