E’ di 2 morti e 9 feriti il momentaneo bilancio della tromba d’aria che ha investito l’isola di Pantelleria questa sera.
4 dei feriti versano in gravi condizioni mentre è ancora incerto il numero dei dispersi.
“Sono state spazzate via case e automobili, stiamo ancora valutando quello che è successo” , ha detto il sindaco dell’isola Vincenzo Campo.
La tromba d’aria è arrivata dal mare. “E’ stata una scena apocalittica – afferma un soccorritore del 118 – le due vittime viaggiavano sulle loro auto che sono state investite in pieno e loro sono stati stati sbalzati fuori dall’abitacolo.”
Le vittime si chiamavano Giovanni Errera, 47 anni, vigile del fuoco e Francesca Valenza, 86 anni, pensionata. Entrambi di Pantelleria. Come scritto le due persone erano a bordo delle loro auto.
“Sembrava un tornado e il vento era fortissimo”, afferma un abitante dell’isola la cui casa è stata risparmiata dalla furia del vento.
I vigili del fuoco che hanno prestato i primi soccorsi parlano di 2 morti e diversi feriti. Alberi abbattuti, case scoperchiate e pali divelti. Scene di distruzione ovunque.
Il sindaco ha annunciato il lutto cittadino per sabato 11 settembre. “L’amministrazione comunale – ha scritto in un post – si stringe con affetto e sgomento attorno alle famiglie delle vittime.”
LE FOTO SONO TRATTE DAL TWITTER DEI VIGILI DEL FUOCO