E’ stato presentato ieri pomeriggio a Terni il sindacato autonomo UNSA-CONFSAL che ha stabilito la propria sede presso la FISMIC.
Riunisce i dipendenti ministeriali ma anche i dipendenti degli enti non economici come INPS, INAIL e ACI.
“Il nostro obbiettivo afferma Diego Piergrossi, INAIL – è quello della qualità dell’azione sindacale e della qualità della contrattazione sociale”. Tre le parole d’ordine: formazione, motivazione e conciliazione fra l’attività lavorativa e attività famigliare.
“Il personale deve essere motivato – afferma Piergrossi – certo, non è motivato se viene considerato come la pecora nera del sistema Italia, anche perché non è vero”.
Con le rappresentanti dell’INPS, Rosa Rita Morbidoni e Roberta Servi era inevitabile parlare del trasferimento obbligato ad altra sede dopo il disastroso incendio che ha danneggiato il palazzo di viale della stazione. Ma, dopo un anno e mezzo, l’opera di bonifica non è ancora partita e il trasferimento, se non definitivo, rischia di diventare molto lungo.
“Come organizzazione sindacale – afferma la Morbidoni – non rinunceremo al nostro edificio storico e lotteremo per riaverlo. Anche perché Terni ha subito delle penalizzazioni con le chiusure delle agenzie di Narni e Amelia, senza colpo ferire, senza che le forze politiche e sindacali incidessero su quelle decisioni. Ci batteremo anche per offrire servizi efficienti agli utenti.”
Perché hanno deciso di abbandonare CGIL-CISL e UIL lo spiegano ancora la Morbidoni e Servi: “perché eravamo stanchi dell’appiattimento della Triplice che proponeva sempre le stesse cose ai lavoratori, ci volevano rinnovamento, trasparenza,entusiasmo, etica sindacale e partecipazione.”
IL LINK PER L’INTERVISTA A PIERGROSSI, MORBIDONI E SERVI