Anche il Comune di Otricoli ha aderito alla ventinovesima edizione di ‘Puliamo il mondo’, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente.
Un fine settimana all’insegna dell’amore per l’ambiente, grande la partecipazione dei cittadini, di grandi e piccoli, che insieme hanno collaborato per ripulire le strade e le campagne da tutti quei rifiuti che purtroppo ancora vengono abbandonati da persone incivili.
“Siamo certi – sottolinea il Sindaco di Otricoli Antonio Liberati – che l’unico modo per sperare in un futuro sano e pulito, in cui l’uomo sia in armonia con ciò che lo circonda, sia quello di educare e formare le nuove generazioni con questo genere di iniziative, affinché i nostri bambini diventino poi dei cittadini responsabili, in grado di rispettare l’ambiente. Ringrazio tutti i volontari che si sono messi a disposizione – continua Liberati – sono orgoglioso dei miei concittadini che hanno partecipato in massa, oltre 100 persone, 37 bambini e 70 adulti. Sono state ripulite 9 zone importanti e sono stati portati in discarica alcuni quintali di rifiuti. La mia speranza è soprattutto quella di aver contribuito a formare le giuste coscienze nelle nuove generazioni. Quando si verificano situazioni di abbandono di rifiuti lungo le strade e nei parchi – conclude il primo cittadino di Otricoli – ci troviamo di fronte ad almeno due aspetti problematici: c’è chi li lascia, che commette un atto indegno, ma c’è anche di chi non li raccoglie. Purtroppo non abbiamo grandi speranze o possibilità di disincentivare l’abbandono, ma possiamo sicuramente stimolare le coscienze ed attivarci prontamente per cercare chi li recupera. Più le aree che ci circondano, sono pulite e decorose, più siamo incentivati a mantenerle tali”.