Erano da poco passate le 17,30 quando il pullman con giocatori e tecnici a bordo ha lasciato il Liberati per prendere la strada per Castiglione Fiorentino dove la squadra resterà in ritiro fino a sabato mattina quando, dopo aver disputato un incontro amichevole ( contro la Pistoiese forse ), riprenderà la strada verso Terni.
Nella terra di Viciani Sandro Pochesci ed i suoi ragazzi cercheranno di trovare quella compattezza di gruppo essenziale per i successi di una squadra e mettere a punto tutti i meccanismi per un girone di ritorno che deve apportare più punti in classifica per evitare la retrocessione.
Non sarà facile, però, ed ecco perchè occorre che tutti lavorino nel verso giusto, sia atleticamente che tatticamente e che gli sforzi siano orientati tutti anche alla ricerca della giusta armonia nell’interesse superiore della squadra e dei propri tifosi.
E’ necessario, insomma, che tutti facciano un passo indietro perchè tutti devono sentirsi responsabili di una classifica deficitaria aldilà di come essa si sia formata strada facendo.
E’ vero, a volte non l’ha assistita la fortuna, a volte ha sbagliato l’approccio alla gara, a volte non ha saputo reggere alla tensione, ma oggi non serve più recriminare su queste cose che, però, devono servire per riflettere e per non cadere negli stessi errori dell’andata.
Nel girone di ritorno tutti si giocano una parte importante della propria carriera, dall’allenatore al giocatore più giovane, ed anche chi ha brillato più degli altri sa benissimo che è necessario confermarsi.
Una retrocessione, che lo sappiano i più giovani, i meno esperti rappresenta sempre una grossa macchia sulla carriera di ognuno per cui siamo sicuri che i 5 giorni di ritiro serviranno a tutti per capire come ci si comporta in un gruppo e come fare in modo che possa prevalere l’interesse dello stesso e, conseguentemente, quello della squadra.
Prima della partenza il presidente Ranucci, presente anche il ds Evangelisti, ha incontrato giocatori e tecnici nella sala conferenze del Liberati.
Rimarranno a Terni perchè non convocati o perchè hanno già trovato sistemazione in altra società Marino, Gigli, Capitani, Franchini, Bombagi, Candellone, Taurino. A coloro che sono rimasti a Terni dovrà essere messo a disposizione un allenatore o un preparatore atletico.
Da segnalare che dopo l’allenamento pomeridiano e prima della partenza è stato presentato alla stampa il nuovo arrivato, Michele Rigione, 77 partite disputate in serie B con le maglie di Grosseto, della Virtus lanciano e del Cesena. un Questo è il link del canale you tube di terninrete, al quale vi invitiamo ad iscrivervi, per vedere lo stralcio della conferenza stampa del nuovo difensore centrale rossoverde