Nella suggestiva ed evocativa Area Archeologica di Ocriculum, ad Otricoli, domenica 24 ottobre è in programma l’edizione 2021 di Sacramentum Legionis.
Si tratta della rievocazione storica più sacra ed emozionante delle Legioni di Roma che ogni anno si rinnova ad Otricoli grazie alla Legio XVI Flavia e che per l’occasione vedrà la partecipazione di altre 10 legioni gemellate, provenienti da tutta Italia.
La sfilata dei legionari, l’accettazione nella legione dei nuovi tironi, la vestizione e poi il rito sacro del giuramento davanti al magistrato accompagnato dai vigiles: questo e molto altro, è ciò che vedrà chi arriverà ad Otricoli nel pomeriggio del 24 ottobre.
Un evento che coinvolge circa 150 rievocatori in costume che farà catapultare indietro nel tempo i visitatori, fino all’antica Roma.
La festa, inizierà alle ore 12, sarà impreziosita da danze antiche e da degustazioni di cibi romani.
La novità di quest’anno sarà il Mulsum bianco, il vino dell’antica Roma, progenitore della sangria che inebrierà chiunque vorrà assaggiarlo.
“Una manifestazione necessaria per una vera e propria ripartenza – sottolinea la presidente dell’Associazione Culturale Ocriculum, Agnese Nunzi – che dopo lo stop causato dal covid, torna a far vivere la nostra Area Archeologica. Un evento simbolico che è cresciuto piano piano, che da il là alle iniziative che stiamo organizzando per i prossimi mesi e che vede il coinvolgimento di tante altre realtà rievocative d’Italia. Questa grande partecipazione ci rende orgogliosi e ci è da stimolo per tutto ciò che faremo in seguito. Domenica, alle ore 15, verrà fatto anche un giuramento simbolico che ci impegna a tornare presto sul ‘campo’ con tante altre rievocazioni storiche”
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Ocriculum, è totalmente gratuito e per entrare è necessario il Green Pass.