Si trova al Clt la Walk of Fame di Terni. La “via delle celebrità” dello sport ternano è stata inaugurata nel parco di via Muratori nel 2017 in occasione dei 90 anni del Circolo Lavoratori Terni e raccoglie i nomi degli atleti ternani che hanno contribuito a scrivere la storia dello sport partecipando ad almeno una Olimpiade. Una ‘mattonella’ dopo l’altra – Volfango Montanari (Helsinki 1952 – atletica leggera), Roberto Chiappa (Barcellona 1992, Atlanta 1996, Sidney 2000 e Pechino 2008 – ciclismo su pista), Massimiliano Rota (Invernali Nagano 1998 e Salt Lake City 2002 – bob a 2) e così via – il percorso di “stelle” è arrivato fino agli ultimi Giochi Olimpici di Tokyo 2020 con lo schermidore Alessio Foconi e il nuotatore Riccardo Menciotti. Quest’ultimo già presente con la partecipazione alle Paralimpiadi di Rio 2016.
“Ricevere questo riconoscimento nella nostra città – ha commentato Foconi – è sicuramente una gioia immensa, un’emozione splendida. Non è da tutti poter camminare sulla ‘walk of fame’ del Clt e poter vedere il proprio nome. È sicuramente bello, soprattutto dopo tutti gli sforzi che ci hanno portato a partecipare alle olimpiadi. Sappiamo quello che abbiamo fatto, quanto abbiamo dato, quanto abbiamo sudato per raggiungere questo traguardo.”
“Quello che abbiamo fatto, non solo io ma tutta la delegazione paralimpica, ha affermato Menciotti, è stato qualcosa di eccezionale. A me fa enormemente piacere ricevere questo omaggio dalla mia città. Quando hanno messo la mattonella dopo la paralimpiade di Rio mi ero ripromesso di aggiungere almeno quella di Tokyo e ce l’ho fatta”.