“Quello che sta per concludersi è stato un anno in cui Acciai Speciali Terni ha affrontato sfide e cambiamenti significativi, all’interno di quella che è stata una vera e propria trasformazione della fabbrica”. Lo ha detto l’amministratore delegato Massimiliano Burelli a margine della tradizionale Messa di Natale che il vescovo Monsignor Giuseppe Piemontese ha celebrato la presso la Divisione Tubificio in Strada di Sabbione a Terni. Burelli ha ricordato come l’utile sia passato dai 3 milioni dello scorso anno agli 87 del 2017, a conferma che il riposizionamento di AST sul mercato globale sta portando i suoi frutti.
L’ammistratore delegato ha poi sottolineato il premio ricevuto in occasione del Kaizen Award 2017, il 29 novembre scorso a Bologna. Una menzione speciale, riconosciuta ad Acciai Speciali Terni per lo sviluppo del miglioramento continuo in un ambiente particolare per dimensione, safety e processi. “La nostra strategia ha come obiettivo il rinnovamento giorno dopo giorno, ha sostenuto, con continuità e perseveranza. Piccoli cambiamenti che avviano un processo irreversibile di selezione e miglioramento dell’intera organizzazione. Per questo abbiamo iniziato ad utilizzare lo strumento del kaizen blitz, un’azione rapida, focalizzata e risolutiva messa in atto allo scopo di ottenere un miglioramento all’interno di un’area di lavoro ristretta e definita. Ne abbiamo già realizzati 21 e l’obiettivo è arrivare a 150 entro la fine del prossimo anno fiscale. Al centro del percorso di rinnovamento, ha aggiunto Burelli, abbiamo messo il contrastare forte e determinato alla corruzione in tutte le sue forme, coltivando onestà, coerenza e lealtà, come valori fondamentali per l’Acciaieria e per tutto il territorio.
Un impegno concreto, che ha avuto il suo riconoscimento con l’adesione di Acciai Speciali Terni a Transparency International e l’invito rivolto all’Azienda dal Ministero degli Affari Esteri, per condividere la nostra esperienza, in occasione del Business Integrity Day, organizzato lo scorso 12 dicembre nella sede OCSE di Parigi, con i rappresentanti dei paesi di tutto il mondo. Un ulteriore riconoscimento lo abbiamo ricevuto con l’invito a partecipare al Safety Leadership Event, una giornata di condivisione per sperimentare strumenti e tecniche della comunicazione non convenzionale in materia di Salute e Sicurezza, ideata da Fondazione LHS (Leadership in Health and Safety) e fortemente voluto dagli Ambasciatori di Italia Loves Sicurezza (ILS) – un movimento di persone volenterose e determinate che sta contribuendo a cambiare la cultura della sicurezza in Italia”.
L’azienda ha anche sottoscritto una convenzione con la Facoltà di Scienze dell’Investigazione di Narni: un primo nucleo di studenti iscritti ad un corso di studi interamente dedicato al tema della sicurezza entrerà a breve in Ast per uno stage mentre all’università entreranno alcuni tecnici aziendali per parlare di sicurezza nei suoi vari aspetti. amministratore Delegato Massimiliano Burelli ha voluto concludere il proprio intervento formulando un augurio particolare “ad un collega a cui siamo particolarmente vicini, Gianluca Menichino e alla sua famiglia”, il giovane operaio rimasto gravemente ferito il 10 luglio scorso in Acciaieria.