È alle battute finali la rassegna d’arte “Incontri natalizi 2021”, collettiva di pittura, scultura, grafica, fotografia, presepi e cartoline natalizie, la bancarella della solidarietà e con eventi culturali dedicati alla solidarietà e pace nel mondo organizzata in preparazione al Natale dal Museo diocesano e dalla Proloco, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Terni.
L’iniziativa allestita nel Museo diocesano, giunta alla 32^ edizione, unisce arte, cultura e mondialità nel segno del dialogo, delle tradizioni popolari locali, dall’arte visiva, originale e creativa. A questo si aggiunge la solidarietà con l’incontro tra le associazioni che si occupano a vario livello di volontariato.
L’inaugurazione il 7 dicembre ha visto la presenza del vescovo Giuseppe Piemontese che ha espresso soddisfazione per la manifestazione, soprattutto per il messaggio culturale, di socialità e solidarietà che da tanti anni caratterizza il Natale in città e nella diocesi.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 16.30 alle 19.
Tra gli eventi culturali “Le povertà educative causate dal Covid” a cura di Cristina Montesi docente di Economia – Università degli studi di Perugia sede di Terni, il recital di poesie in vernacolo e in lingua a carattere natalizio, sociale, ecologico e per la pace di quelle partecipanti al “Logo d’oro città di Terni” e di quelle natalizie di ieri e di oggi.
Oggi, 11 dicembre, alle ore 16.30 visita alla mostra e proiezione delle foto dell’antica Terni a cura di Enzo Simula.
Il 12 dicembre alle 16.30 breve storia della cartolina a cura del professor Armando Rossini, proiezione delle cartoline natalizie e consegna dell’attestato di partecipazione.