Nell’ambito delle attività relative al PCTO (ex alternanza scuola lavoro) da diversi anni l’– di Terni porta avanti, grazie all’impegno ed agli sforzi dei docenti e degli alunni dell’Alberghiero, il progetto “Un dolce aiuto”.
Il progetto vede impegnati i ragazzi nella produzione di dolci natalizi ed in particolare del dolce tipico ternano, il pampepato, da fornire ad enti ed associazioni del territorio che li richiedono per raccolte di fondi a scopo benefico, dando così … “un dolce aiuto”.
I pampepati sono anche utilizzati per una piccola raccolta fondi all’interno della scuola, il cui ricavato va a confluire in un ‘fondo di solidarietà’ che viene utilizzato per dare un contributo alle famiglie in difficoltà per l’acquisto di libri o di divise dell’alberghiero oppure per la copertura della quota per la partecipazione a viaggi e visite di istruzione.
Grazie anche al contributo della Coldiretti, che rifornisce la scuola di parte delle materie prime, è stato possibile garantire dei costi di produzione bassi offrendo comunque un prodotto di alta qualità.
L’Istituto ha ringraziato la Provincia di Terni per la partecipazione e il sostegno dell’iniziativa, in particolare la Presidente Laura Pernazza e Tiziana De Angelis, Responsabile Area Istruzione e Università.
“Anche oggi l’istituto Casagrande-Cesi – dichiara la Dirigente Scolastico dell’Istituto Marina Marini – ha dato prova di quella che è la sua offerta formativa. Tutti i nostri ragazzi, soprattutto dell’istituto alberghiero, hanno partecipato con entusiasmo al progetto “un dolce aiuto”, un progetto ormai consolidato che da quest’anno ha aggiunto una collaborazione estremamente importante con la Provincia di Terni attraverso un sovvenzionamento che ha dato modo alla nostra scuola di poter offrire alle associazioni che svolgono la loro funzione sul territorio, di usufruire di un prezzo ancor più agevolato per l’acquisto del Pampepato ternano.”
“Questo istituto è sempre stato molto attivo, ha detto la Presidente della Provincia di Terni Laura Pernazza, oggi è per me la prima uscita ufficiale come presidente della Provincia e le scuole rappresentano una fetta importante del nostro territorio, a maggior ragione un indirizzo e un percorso alberghiero come questo. Questa situazione in cui sono stati coinvolti i ragazzi per un’iniziativa di beneficenza la ritengo una cosa davvero molto bella. Con l’ufficio scolastico sicuramente ci confronteremo per rafforzare e intraprendere anche nuove iniziative di beneficenza come questa.”