Una tragica notizia nella giornata odierna ha scosso il mondo dello sport. E non solo di quello ternano perché Claudio Guazzaroni era uno sportivo conosciutissimo per i suoi successi come atleta e per quelli come maestro di tanti campioni tra cui l’olimpionico di Tokyo, Luigi Busà. Lo avevamo incontrato proprio un paio di mesi fa, era il 4 dicembre, in un incontro al Cesi-Casagrande dove insieme al campione olimpico aveva intrattenuto ragazzi e ragazze del corso manager sportivo.
Il campione olimpico Busà e il tecnico Guazzaroni festeggiati dai ragazzi del Cesi-Casagrande- VIDEO E FOTO
Un incontro piacevole teso a motivare i ragazzi e ad invitarli a fare tutto con la passione. Quella passione che ha portato Claudio a grandi traguardi nel mondo del karatè: vice-campione del mondo per 3 edizioni consecutive, un terzo posto sempre al mondiale, oltre ad aver conquistato una medaglia di argento e tre di bronzo ai Mondiali a squadre. Nel suo palmares anche le vittorie agli Europei per 2 edizioni, oltre a una di argento e 8 di bronzo. Non si contano, poi, i titoli di campione italiano di cui è stato un autentico dominatore per tanti e tanti anni.
Nel corso della sua carriera, poi, Claudio è stato insignito della Palma d’oro al merito Tecnico, la Palma d’Argento Coni nel 2017 e una Palma di bronzo Coni nel 2008.
Abbiamo avuto occasione di intervistarlo, oltre all’incontro di due mesi fa, tante altre volte in occasione dei suoi successi come atleta e sempre è emersa la figura di un uomo con una grande passione, con una grande umiltà e con una determinazione tale che lo ha portato a dare tutto sé stesso a quella disciplina che amava così profondamente e che ha cercato di trasmettere quella passione a tanti atleti che oggi lo piangono con dolore.
Alla famiglia, ai suoi cari, agli amici, e ne aveva tanti Claudio, le condoglianze della redazione sportiva di Terni in Rete.
“La città perde uno sportivo eccezionale, un uomo di grandi valori umani – scrive in un post il sindaco di Terni Leonardo Latini – un esempio per tanti giovani che si avvicinano alla pratica delle arti marziali. Lo è stato anche per me che da giovane, per qualche anno, ho praticato il karate.
Mi stringo intorno al dolore della famiglia e degli amici più cari. Addio maestro. Ci mancherai tanto.”
“Sono profondamente addolorata- scrive in un post l’assessore allo Sport, Elena Proietti-per la scomparsa di Claudio Guazzaroni, un uomo buono e gentile, venuto a mancare oggi.
La nostra città perde una persona di estrema umanità oltre che uno sportivo di altissimo livello.
Dal punto di vista personale sono molto triste in quanto, oltre che essere un amico è stata una delle prime persone che ho conosciuto quando sono diventata assessore allo sport.
Le mie più sentite condoglianze alla famiglia ed allo staff della Fijlkam.
Tutti noi lo ricorderemo con immenso affetto“.
La Federkarate (Fijlkam), lo ha ricordato con un post annunciandone la morte: “Il tuo sorriso è stato il nostro regalo più bello. Continueremo ad amarti incessantemente. La Fijlkam piange la scomparsa del grande karateka e coach Claudio Guazzaroni.
Addio a Claudio Guazzaroni: grande campione, maestro di vita e di sport. Capo Allenatore della nazionale di karate, da un ventennio seguiva gli atleti di alto livello della specialità kumite come componente della Direzione Tecnica nazionale.
Numerosissimi i risultati ottenuti dai “suoi” atleti, tra i quali campeggia l’oro olimpico di Luigi Busà ai Giochi di Tokyo 2020, capolavoro sportivo e coronamento della lunga passione e della grande dedizione per il Karate.
Prima che Tecnico in nazionale Claudio Guazzaroni è stato un grande Atleta, suo il titolo italiano dal 1979 al 1993 e ricco il palmares internazionale negli stessi anni: per tre volte fu vice campione del mondo e una volta bronzo mondiale, conquistò un argento e tre bronzi ai Mondiali a squadre, ebbe due medaglie d’oro e una di bronzo ai World Games, fu Campione d’Europa per due volte e, in aggiunta, conquistò un argento e otto medaglie di bronzo sempre agli Europei individuali,mentre con la squadra ottenne due 2 argenti continentali.
Tra le sue onorificenze la recentissima Palma d’Oro al Merito Tecnico, una Palma d’argento CONI nel 2017 e una Palma di bronzo CONI del 2008.
Ma oltre tutti i blasonati risultati conquistati da Claudio Guazzaroni nella sua carriera sportiva tutti lo ricorderemo per la sua gentilezza, la modestia e la sua riservatezza, per l’immensa competenza nel suo lavoro e lo speciale rapporto di stima e fiducia che stabiliva con gli atleti e con i colleghi.
La FIJLKAM tutta si stinge attorno alla famiglia Guazzaroni e piange l’enormità di questa perdita.