Le emozionanti vicende del policlinico Ambrosiano hanno avuto la meglio sulla gara di Coppa Italia che vedeva in campo la Juventus.
Una serata ad alta tensione drammatica per i fans della fiction di Rai1 che hanno visto spiegata la morte del dottor Lorenzo Lazzarini (Gianmarco Saurino), il momento più doloroso della serata. E, soprattutto nel secondo episodio, hanno avuto modo di assistere allo tsunami che ha travolto gli ospedali italiani 2 anni fa. Era una finzione ma si avvicinava molto alla realtà come quando, in assenza di bombole di ossigeno, dover scegliere quale paziente salvare e quale no. E il dottor Lazzarini non ha dubbi, sacrificando la sua vita. Medici e infermieri al fronte, come in una guerra.
La morte del dottor Lazzarini è stata supercommentata sui social.
Non a caso proprio da “Doc” è arrivato un tweet in proposito. La puntata è stata dedicata : “A tutti gli eroi che hanno deciso di sacrificare la propria vita per gli altri. A tutte le persone impegnate a prendersi cura delle persone malate. Ai nostri angeli custodi.” Ovvero i medici e gli infermieri e il personale sanitario.
“Ancora un immenso grazie a tutti i medici, al personale ospedaliero e a tutti coloro che hanno combattuto ogni giorno per poter tenere fede al giuramento che hanno fatto: quello di salvare a tutti i costi le vite dei pazienti.
Tweet anche di Luca Argentero: “Era un doveroso e doloroso omaggio a tutti i nostri #caneblu … Speriamo di essere stati all’altezza, quantomeno rispettosi.” Lo stesso attore torinese aggiunge: “L’ho fatta e faccio fatica a guardarla questa puntata…”
In tendenza per tutta la sera gli hashtag #lorenzo #caneblu #jerusalema
Infatti, in un momento di relativo relax, i protagonisti della fiction si sono messi a ballare sulle note di Jerusalema (come è accaduto nella realtà, basta vedere i numerosi video).
Tutto molto, molto bello.
Mi posso emozionare guardandoli ballare sulle note di "Jerusalema" solo perché continuano a nominare questo benedetto cane blu? No! #DOCNelleTueMani2 pic.twitter.com/KgMsYUlA9V
— Alessandra (@Alessan20380645) February 7, 2022
L’AUDITEL
Il primo episodio “Fare un scelta” è stato visto da 6.554.000 spettatori (share 26,32%)
Il secondo episodio “Cane blu”, è stato visto da 6.149.000 spettatori (share 32%).
La media è stata di 6.344.000 spettatori (share 28,90%)
La partita Juventus-Sassuolo è stata vista da 5.027.000 spettatori (share 20,25%)