“Abbiamo avuto una proficua riunione a Roma col Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio. Oggetto dell’incontro il tema della connessione di Siena con la linea ferroviaria dell’Alta Velocità”.
E’ quanto ha affermato il sindaco della città toscana, Bruno Valentini.
“Quando Delrio era sindaco di Reggio Emilia – ha aggiunto Valentini – si impegnò insieme ad altri in una battaglia per realizzare un analogo collegamento, fra Bologna e Milano, attraverso una stazione intermedia. Battendo l’iniziale scetticismo delle Ferrovie, questa stazione, denominata “Mediopadana”, fu inaugurata nel 2013 riscuotendo ottimi risultati e si avvia a toccare il milione di passeggeri. L’area interessata dalla stazione di Alta Velocità che vogliamo, denominata idealmente “MedioEtruria”, interessa un territorio ancora più vasto, perché fra le stazioni di Firenze e Roma c’è una distanza di quasi 280 km, mentre fra Milano e Bologna il divario è di 215 km”.
“La connessione con l’Alta Velocità è una leva strategica di sviluppo, particolarmente importante per Siena viste le carenze della viabilità ordinaria, nonché in relazione ai flussi turistici ed a quelli degli studenti universitari. Come sapevamo, il Ministro -ha detto ancora il sindaco di Siena – ci ha invitato a trovare soluzioni che soddisfino l’interesse convergente delle tre città principali dell’area: Siena, Arezzo e Perugia. Certamente però la partita è molto più ampia e coinvolge molti altri soggetti istituzionali, economici e sociali e già la prossima settimana porrò questo tema nell’assemblea della Confindustria della Toscana Sud, con la presenza del presidente nazionale Boccia”.
Quanto tutto ciò non sia utile all’Umbria, in particolare pensiamo a Terni, Spoleto, Foligno, Città di Castello, Gubbio, Narni, Assisi, è sotto gli occhi di tutti. Che la Regione dovrebbe puntare su altre soluzioni, “FrecciaRossa”, potenziamento della Roma-Ancona, è ancora più evidente. Temiamo però che MEDIAETRURIA, nella convinzione che sarà utile a Perugia, sarà un progetto che vedrà coinvolta la nostra regione.