Terni è tornata ad essere cinematograficamente attraente. Soprattutto per il regista Massimo Paolucci che l’ha scelta anche per il suo ultimo lavoro: “Soldato sotto la luna”. Il nuovo progetto cinematografico è prodotto da Christian Costa e Eusebio Belli della PH Neutro Film, il producer esecutivo è Daniele Gramiccia e l’organizzatrice generale Sara Paolucci. Le riprese sono state girate fra Terni, Narni, San Gemini e infine a Perugia.
“L’Umbria porta bene, funziona bene, le persone che ci abitano ci vogliono bene ed è un bene ricambiato – evidenzia Massimo Paolucci – noi portiamo un po’ di allegria e loro ci danno tanta, tanta, tanta ospitalità. Ci vogliono bene veramente e ce lo dimostrano in ogni modo. Quindi tornare qui a lavorare diventa non tanto lavorare, ma tornare in mezzo agli amici: fa bene alla salute, fa bene al cuore e alla mente.”
“Soldato sotto la luna” è un thriller psicologico a sfondo storico-drammatico (su soggetto di Lorenzo De Luca e sceneggiatura di Andrea Fucà), è una storia ricca di sentimento e passione, ambientata tra gli anni della seconda guerra mondiale e i giorni nostri.
“È un film impegnativo, spiega il regista, con un cast scelto innanzitutto per la bravura e per la voglia di lavorare”.
Tra i protagonisti ci sono Daniela Fazzolari (che ha recitato in molti film per il cinema e serie tv tra cui “Giallo” di Dario Argento nel 2009, “Don Matteo 7” e “Un posto al sole”), Daniel Mc Vicar (Clarke Garrison nella soap “Beautiful”), la giovane Martina Marotta (“Medium” e “Preludio”), Emilio Franchini (“Medium” e “Una preghiera per Giuda”) e ancora la ternana Martina Nasoni, Danilo Brugia, Francesca Rettondini.
“Qui tutto è come deve essere, afferma Daniela Fazzolari, qui veramente si sta facendo un lavoro che è umano, che mancava da tempo. Non posso che essere grata a tutti i componenti perché sono tutti nel posto dove devono stare.”
E come è stata la sua permanenza qui in Umbria?
“Ho trovato persone squisite che mi hanno coccolata, riverita, tutti mi hanno trattata benissimo. Questa è una bella culla che ti permette di lavorare bene perché quando sai che intorno non hai astio, non hai persone che si mettono di traverso, ma c’è una base di rispetto reciproco, è fondamentale e non solo per il cinema, ma per la nostra società”.
Permanenza breve, invece, per Danilo Brugia.
“Sono venuto per un giorno, ma l’Umbria l’ho nel cuore. Quest’estate ho trascorso dei giorni a Norcia dove si mangia divinamente e non solo a Norcia, ma quello che ho più nel cuore è Castelluccio di Norcia che è un posto meraviglioso. L’Umbria devo dire che è veramente un posto accogliente, le persone anche lo sono. A Terni ho un amico che lavora nella Ternana è un fisioterapista della squadra di calcio. Saluto tutti i ternani e forza Ternana”.
Sul set allestito in viale della Rinascita hanno portato i loro saluti al cast il sindaco Leonardo Latini e l’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli.
Nello staff di ‘Soldato sotto la luna’ abbiamo ritrovato la bravissima fotografa narnese Melissa Marchetti che ci ha regalato questi scatti.