L’associazione Stefano Francia EnjoyArt ha organizzato in occasione della 40^ Giornata Mondiale della Danza il 30 aprile a Terni un convegno e una serata – evento durante la quale c’è stata la premiazione del concorso multi arte “DILLO ALLA DANZA“.
Con il patrocinio del CID UNESCO e del Comune di Terni, l’associazione ha deciso di ripartire con l’organizzazione degli eventi, dopo la pausa lunga due anni causata dalla pandemia, da Terni. “Terni è la città natale del maestro Stefano Francia – spiega il presidente Fabrizio Silvestri -, che della sua ternitudine ha fatto un segno identificativo”.
Ambasciatrice dell’evento Maria Giovanna Elmi che ha presentato l’evento assieme allo stesso Silvestri.
Ospiti della serata: i maestri internazionali di tango Massimo Polo (stand-in, nelle scene di ballo, del protagonista Claudio Santamaria nella fiction televisiva RAI 1 “E’ arrivata la felicità”) in coppia con Oksana, le danzatrici dell’International Creative Hub con coreografie di Roberta Maimone, LBS Fam Crew (SEIL Centro Danza Terni) e – direttamente da Dubai – la pluripremiata ballerina di danze orientali Lala Fatima.
“E’ stato un evento stupendo, uno spettacolo bellissimo – ha dichiarato Maria Giovanna Elmi -. Mi sono divertita moltissimo e, soprattutto, sono soddisfatta perché ho notato che le nuove generazioni sono ricche di talento, lo hanno dimostrato i giovani artisti che hanno calcato il palcoscenico durante la serata“.
“ La nostra mission è divulgare, soprattutto in questo periodo, la bellezza dell’arte nella società, collante che unisce le persone attraverso il suo linguaggio universale – continua Silvestri –. Per noi è importante diffondere il virus dell’arte nella scuola, tra i bambini, i giovani, gli adulti, affinché tutti vi si appassionino…”.
Il concorso “DILLO ALLA DANZA” è scrivere un racconto, una poesia, scattare una foto, dipingere una tela, cantare o suonare una canzone per la dea Tersicore. Ecco i vincitori dell’edizione 2022:
1. Premio arti visive ad Antonio Giannangeli: la sua opera sarà la copertina della compilation “Dillo alla Danza 2022”;
2. Premio Arti letterarie Under 18 a Ginevra Iannantuoni (pugliese);
3. Premio Arti Letterarie Over 18 ad Arabesque Desenzano per la proposta Teatro Danza “Oceani di Alberi”; coreografia di Eleonora Gioanna Roberti (da Desenzano del Garda);
4. Premio Arti Musicali: ex equo tra Roberto Funaro e i Neroelettrico (Rock Band) (da Roma);
5. Contratto discografico per un anno con La Tilt Music Production a Ciro Imperato e Giulia Muti (da Terni);
6. Premio Coreutico under 18 a Marina Moretti e Valeria Bushi con “insidie” (passo a due); coreografie di Antonella Cirillo della Moonwalker Ballet Academy (da Terni);
7. Premio Coreutico Over 18 alla scuola di recitazione Calabria per il pezzo teatro danza “Un bacio d’improvviso”; coreografie di Giovanni Battista Gangemi (da Reggio Calabria);
8. Borsa di Studio Barcelona Ballet Project assegnata ad Antonio Ursan per l’assolo “Courage”; coreografia di Romana Sciarretta dell’E1 Terni;
9. Borsa di studio International Creative Hub ad Alice Guzzo (assolo), Sarah Di Natale e Greta Rega (passo a due); coreografie di Giovanni Battista Gangemi (da Lamezia Terme).