La natura, nella sua più ampia accezione, è l’argomento di riferimento che i corsisti del laboratorio di Arti Visive dell’UNITRE hanno sviluppato per l’anno accademico 2021/22, che ha avuto luogo nello spazio laboratoriale del CAOS di Terni.
Nella Chiostrina della biblioteca comunale sono state allestite le opere dei corsisti partecipanti: Fiorella Ciampa, Maria Assunta Federici, Andrea Menciotti, Giulio Spagnoli, Anna Rita Zoffoli Visaggio, con la partecipazione dell’illustratrice Giulia Ceccarani.
L’evento è curato e coordinato da Madè Eventi.
“Da sempre, scrive il professor Ugo Antinori che dirige il Corso Arti visive, la natura ci regala gli spettacoli più belli ed emozionanti. Cieli stellati, colori del mare, tramonti speciali, arcobaleni, i cromatismi delle stagioni. Tutto ciò che ci circonda fa parte della bellezza della natura. Gli uomini hanno sempre cercato di capire le forze che agiscono in natura e l’Arte e la Filosofia sono stati i più utili strumenti per contrastare, superare ed esorcizzare la loro indigenza cognitiva. Restano domande irrisolte. Permane il fascino di un mistero da esplorare anche sublimandolo con impulsi lirici.
Gli equilibri della natura o la sua capacità di compensare forze opposte possono evocare un’idea di pace. Forze difficili da gestire possono generare dinamiche creative, originando antiche suggestioni. Con particolare attenzione si sono osservati i fenomeni dovuti al cambiamento climatico e gli aspetti catastrofici e impressionanti che questo determina sull’ambiente naturale. I lavori in mostra sono una selezione di elaborati di diversi soggetti realizzati applicando le più varie tecniche del disegno, della pittura e del collage.
L’Arte con le diverse sensibilità e capacità tecniche in possesso dei singoli, può trasformare in poesia il bello ed anche il brutto. È di fondamentale importanza che l’espressione del lavoro dei corsisti provochi nel visitatore riflessioni ed emozioni.”
La mostra “Naturae” è visitabile fino al 20 maggio dalle ore 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.