Nel Chiostro all’aperto di Palazzo Fabrizi a Terni sabato 18 giugno alle ore 18 la Soprano Samantha Sapienza e la pianista Nadia Testa daranno vita a “Diva’s… Donne in Musica”, concerto che prevederà un programma con alcune delle pagine più celebri dell’Opera: da “Amor ch’a nullo amato amar perdona” di Donizetti a “O mio babbino caro” di Puccini, all’Aria di Cuniza di Giusepe Verdi e poi “Vissi d’Arte” dalla Boheme sempre di Puccini e molte altre arie famose.
Samantha Sampienza nata a Sapri (SA) intraprende lo studio del canto lirico presso Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno dove studia e si diploma con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del soprano Cinzia Forte. Si esibisce in numerosi concerti come solista proponendo brani appartenenti al repertorio cameristico e sacro, eseguendo inoltre arie tratte dal repertorio operistico di diversi autori tra i quali Verdi, Puccini, Mascagni, Catalani, Bizet, Rossini e Mozart. Nel 2008 l’incontro con il M° Umberto Iervolino, attore e regista teatrale, le apre le strade per il mondo del teatro; inizia, infatti, lo studio della recitazione e prende parte a diversi spettacoli tra cui Novecento di Alessandro Baricco e Il canto del cigno di Anton Čechov.
Nadia Testa è stata premiata come pianista in concorsi nazionali ed internazionali, suona da solista e come solista con l’orchestra in varie città italiane, ed all’estero Pianista di prestigiose formazioni da camera con esibendosi in Festival, rassegne nazionali ed internazionali, in repertori anche di musica contemporanea, ha inciso i Cd “Vox Balaenae”, “Il canto di Mefite” e “Il Volo musiche intorno al mondo”. Ha effettuato registrazioni per la RAI Nazionale e per la Televisione Svizzera.
Domenica 19 giugno, sempre alle ore 18, nella sala Consiliare di Guardea, la Musica da Oscar di Ennio Morricone e di Claude Bolling sarà eseguita dai due protagonisti: Paolo Zampini al flauto, già solista nella grande orchestra sinfonica del compianto Morricone e Primo Oliva al pianoforte.
Il duo Zampini-Oliva si è formato nel 2002 e da allora ha tenuto oltre 500 concerti in tutta Italia, riscuotendo unanimi e calorosi consensi di pubblico e critica. Nei loro concerti propongono spesso musica Pop, Blues e Musica Contemporanea, oltre che al genere Classico Nel 2010 Andrea Morricone dedica loro una serie di composizioni che hanno presentato in anteprima assoluta a Montevarchi, per poi replicarle, come ospiti d’onore, al prestigioso Festival della Centrale di Montemartini a Roma registrato dalla Rai. Primo Oliva è membro onorario della New York University, ha al suo attivo una prestigiosa attività di compositore e il debutto alla Carnegie Hall. Paolo Zampini vanta collaborazioni con compositori del calibro di Bacalov, Ortolani e Piovani.