L’autobus era fuori servizio e si trovava a transitare venerdì mattina , 1 luglio, intorno alle ore 7,45, in località Acquavogliera (strada per San Gemini) quando il conducente si è accorto di due bellissimi pastori tedeschi, un maschio e una femmina che, molto nervosi, stavano attraversando continuamente la strada.
Un fatto molto pericoloso per se stessi e per gli altri perché potevano essere investiti e provocare un incidente stradale.
L’autista ha così fermato il pullman a lato della strada , è sceso e ha provato a calmare i cani. Lui stesso ha un cane .
Nel frattempo sono arrivati anche i carabinieri di San Gemini che, per prima cosa, hanno bloccato il traffico.
Il conducente dell’autobus si è avvicinato con cautela agli animali, ha calmato il maschio e poi la femmina però era sempre problematico tenerli a bada per cui ha deciso, per metterli in sicurezza, di farli salire, con l’aiuto dei carabinieri, a bordo dell’autobus in attesa che arrivassero i veterinari della Asl, nel frattempo chiamati dai militari stessi.
Il personale della ASL, una volta raggiunto il luogo, ha preso in consegna gli animali che erano molto spaventati .
Grazie al microchip è stato facile, per loro, risalire al proprietario ed avvisarlo. I cani erano scappati dalla sua proprietà. Tutto si è risolto per il meglio.