“Secondo me è necessario che gli amministratori si prendano delle responsabilità. L’allerta meteo di oggi non era certo perché era in pericolo la vita delle persone ma i temporali previsti avrebbero sicuramente ostacolato la serie da iniziative all’aperto. Quindi secondo me la decisione del Comune di Terni è stata corretta”.
Lo afferma Gianni Ferri Bontempi di Meteo Centro Italia al quale abbiamo chiesto il perché di questo flop delle previsioni del tempo. “In effetti ce lo stiamo chiedendo anche noi. Terni è stata solo sfiorata dalla pioggia che è caduta in Valnerina, nello spoletino, nel sangeminese e, un po’ più lontano, in Alto Tevere. Terni è stata circondata dalla pioggia ma, posso assicurare che, in base alle carte, qualsiasi meteorologo avrebbe previsto che a Terni sarebbe piovuto.”
Così invece non è stato, a Terni è caduta solo qualche goccia di poggia intorno alle 22,30.
La pioggia peraltro era prevista in serata e, quindi, quantomeno tutte le manifestazioni del pomeriggio, con il sole, si sarebbero potute svolgere.
Il Comune di Terni, invece, si è attenuto a quanto previsto dal centro funzionale della protezione civile dell’Umbria che aveva emesso un bollettino di allerta meteo , moderata, anche in tutto il ternano. Floppando in modo clamoroso.
Comunque più esplicativa di tutte è la foto di copertina, del satellite, in serata, dalla quale si evince chiaramente che tutta l’Umbria è stata interessata da una ondata di maltempo che ha risparmiato il ternano e l’orvietano.