Una vasta area di bassa pressione interessa l’Europa centro-settentrionale, determinando intense correnti umide sud-occidentali in quota che, attraversando il Mediterraneo centro-occidentale, investiranno l’Italia centro-settentrionale oggi e domani , e poi si estenderanno a parte del Sud, soprattutto nella giornata di domenica 25 settembre.
Lo rende noto la Protezione Civile aggiungendo che si attende una spiccata instabilità, con rovesci e temporali, anche di forte intensità, dapprima sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, in rapida estensione a quelle centrali e parte di quelle meridionali, specialmente del versante tirrenico.
Sulla base di queste previsioni meteo il Dipartimento della protezione civile ha emesso un’allerta gialla per l’Umbria.
Secondo le previsioni di Meteo Centro Italia “le condizioni meteorologiche saranno fortemente perturbate su tutte le regioni centrali nella giornata di domenica 25 settembre. A partire dalla mattina si avranno piogge diffuse e temporali con intense precipitazioni che perdureranno per tutta la giornata. Attenzione: si potranno localmente avere forti temporali con rischio elevato di allagamenti e disagi soprattutto nella zona centro/settentrionale del Lazio e localmente su Toscana e Umbria. Decisamente meno perturbato il versante adriatico che sarà interessato da piogge ma che rimarranno più di debole intensità. Alla sera diminuzione dei fenomeni precipitativi anche se permarranno piogge sparse su Toscana e Umbria; piogge ancora intense sul basso Lazio.
Previsti venti forti da sud.