Una rinnovata programmazione sanitaria regionale, da tradurre a breve in atti e procedimenti, è stata al centro della riunione che si è tenuta ieri sera (17 ottobre) e ha visto la partecipazione della Presidente della Regione, Donatella Tesei, l’Assessore alla sanità Luca Coletto e il Direttore regionale Massimo D’Angelo. Particolare attenzione è stata posta al percorso che porterà alla realizzazione dei due nuovi ospedali pubblici di Terni e Narni-Amelia.
Infatti, al termine di un iter promosso dalla Regione, è stato firmato il Dpcm che prevede il finanziamento da parte dell’Inail di 84 milioni per l’ospedale di Narni-Amelia e di 100 milioni per l’ospedale di Terni.
Tali finanziamenti rappresentano uno straordinario risultato che permetteranno alla Regione di utilizzare gli 84 milioni (ex art 20), inizialmente previsti per la realizzazione della nuova struttura sanitaria di Narni-Amelia, per contribuire al project financing dell’ospedale di Terni, consentendo la sostenibilità economica dell’operazione. Come detto, ora seguiranno gli atti procedurali che porteranno alla realizzazione delle due importanti strutture nello scacchiere della sanità pubblica regionale.
Tra i prossimi atti si provvederà a rivedere la programmazione regionale rimettendo al Creva (Comitato Regionale di Valutazione) la valutazione dei convenzionamenti in una esclusiva e virtuosa ottica di migliore funzionalità alle necessità integrative della sanità pubblica regionale nonché di un equilibrio tra i territori, nel rispetto di norme e procedure amministrative.
Quando lo annunciò, a giugno scorso, l’assessore Coletto, a Terni
Coletto: il nuovo ospedale Narni-Amelia finanziato interamente da Inail , risorse spostate sul nuovo ospedale di Terni. Clinica privata a Terni: “non è una questione semplice”
Sull’argomento si registra una presa di posizione del presidente del consiglio comunale di Terni Francesco Ferranti.
“E’ da cogliere con soddisfazione – scrive in una nota il presidente Ferranti – la notizia che da un iter promosso dalla regione Umbria e sostenuto fortemente dal comune di Terni da un punto di vista politico sia divenuto realtà attraverso la firma di un dpcm lo stanziamento di 184 milioni di e per gli ospedali di Terni e di Narni/Amelia. Voglio sottolineare – aggiunge Ferranti – come temi amministrativi che per decenni sono stati solo chiacchiere in questi anni hanno preso forma concretamente .
Un passo positivo verso la realizzazione del progetto stadio clinica anche la scelta della regione di stabilire che le convenzioni per i posti letto in Umbria a scadenza verranno azzerate e che i nuovi bandi prevedranno il criterio premiante per una equa distribuzione territoriale della quale l’Umbria del sud ha bisogno in un’ottica di una sanità integrata tra pubblico e privato che può convivere in modo utile a fornire un servizio più efficiente agli utenti.
Sullo stadio/clinica restiamo in attesa della conclusione della conferenza dei servizi regionale che alla luce anche di questa scelta ritengo potrà essere positiva come il consiglio comunale di Terni si aspetta, avendo nel maggio 2021 dichiarato il progetto di interesse pubblico per il capoluogo Terni”.