Personaggi ternani del Rinascimento che hanno segnato passaggi fondamentali della nostra storia, fanno ora bella mostra di se nel sottopasso comunale che collega le due strutture del centro commerciale Cospea Village di Terni.
Si tratta di un progetto di riqualificazione urbana realizzato dall’artista ternano Giosuè Tacconi insieme aagli studenti del liceo artistico Orneore Metelli. Le opere sono state eseguite su pannelli aquapanel dai ragazzi e riproducono silografie di Tacconi con le gesta di ternani che hanno contribuito in maniera significativa allo sviluppo socio culturale della città: i fratelli condottieri Alessandro e Lucantonio Tomassoni, lo scrittore, uomo di ventura e diplomatico Orazio Nucola, il conte Michelangelo Spada, il cavaliere Ludovico Aminale, il letterato e filosofo Ercole Barbarasa.
“Dalla necessità di valorizzare uno spazio commerciale è nata l’esigenza di elaborare delle decorazioni murarie – spiega Giosuè Tacconi – e di farlo coinvolgendo con le loro capacità i ragazzi del liceo artistico Orneore Metelli. Così visti i miei studi in merito ho pensato di realizzare delle scene artistiche che rappresentassero alcuni tra i personaggi cittadini più illustri della nostra storia preindustriale, focalizzandomi su uno dei periodi di massimo splendore economico e di prestigio politico di Terni, quello del Rinascimento. Ho voluto quindi narrare degli episodi reali attraverso lo stile grafico delle stampe dell’epoca arricchendoli di riferimenti araldici, simboli allegorici in uso a quei tempi. Una volta realizzate le tavole i ragazzi li hanno riprodotti su grandi pannelli affiancati da ritratti eseguiti da me. Questo progetto si inserisce nel mio personale percorso di ricerca storica e artistica volto a valorizzare e promuovere una rinnovata consapevolezza della ricca storia millenaria di cui siamo eredi, con un sano orgoglio come comunità cittadina per poter farne tesoro per il presente e tramandarla alle generazioni future. Spero quindi che questo mio lavoro possa essere accolto dai ternani con lo stesso entusiasmo con cui ha visto la luce. È un tributo di affetto rivolto a tutta la città e speriamo possa portare ulteriori frutti ed essere l’inizio di un vero nuovo Rinascimento culturale ternano.”
L’inaugurazione del rinnovato sottopassò ha visto la presenza del Gruppo musici di Torreorsina e le esibizioni giullaresche del cantastorie del basso medioevo Alban Guillon. Per l’occasione fino a domani si potrà ammirare una mostra dell’arte militare del XV secolo con lezioni, dimostrazioni ed esibizioni didattiche tenute dalla Medieval Fencing e Santi e Fanti, ci saranno, poi, il Mercato delle Gaite con arti e mestieri antichi, giochi in legno medioevali con l’associazione Join, musica medievale, rinascimentale e barocca con Timbrel e Ordo melodico con cornamusa medievale e flauti medievali.