Risvegliare le tradizioni culinarie umbre e metterle a disposizione di tutti. Prende il via la seconda edizione del premio “Cappelletto d’oro” per cuochi amatoriali a cura di Real Umbria, che premia la cultura enogastronomica umbra e le sue tradizioni.
Si inizia con una prima selezione il 28 novembre ad Acquasparta, alla Casa della Cultura, dove si svolgerà anche un cooking show aperto alle scuole e alla cittadinanza.
“Abbiamo aderito con convinzione al progetto – ha detto il sindaco di Acquasparta Giovanni Montanari – e coinvolto le scuole, così da rafforzare il legame delle giovani generazioni con le tradizioni. Partiamo da questa peculiarità gastronomica per abbattere i campanili e rendere ancora più attrattivo il territorio”.
Il 30 novembre, invece, si svolgerà l’evento “Sapore di cappelletto tra parole e gusto” all’hotel Giò a Perugia dove andare a raccontare la storia e l’evoluzione di un piatto tradizionale che accumuna tutta l’Umbria, da nord a sud. Qui, coordinati da Antonio Donato (fondatore Cappelletto d’Oro e direttore editoriale di ReaUmbria.it) dialogheranno sul piatto più amato di Natale Cinzia Borgonovo (fiduciara condotta Slow Food Perugia), Alberto Sorbini (antropologo dell’alimentazione e del viaggio), Salvatore De Iaco (manager food & beverage dell’hotel Giò Arte e Vini), Stella Bastianelli(illustratrice e attrice) e Silvana Moretti, vincitrice dell’edizione 2021. Seguirà degustazione dei cappelletti in brodo come vuole la tradizione.
La secondo preselezione si svolgerà il 5 dicembre a Villa Buitoni di Perugia.
Il gran finale e la premiazione saranno l’11 dicembre nella sede dell’Università dei Sapori, partner dell’evento e in serata la premiazione al Teatro la Sapienza nel centro storico di Perugia.
Il premio è gratuito e aperto a tutti gli amanti del cappelletto, che verranno esaminati da una giuria di esperti e professionisti del settore. Le iscrizioni per partecipare gratuitamente al premio “Cappelletto d’oro” sono aperte esclusivamente on line sul sito www.realumbria.it e sul sito dedicato www.cappellettodoro.it dove si trovano tutte le informazioni.