Ultimo concerto del 2022 quello di venerdì 9 dicembre alle ore 21 al Teatro Secci di Terniper la stagione concertistica n.48 della Filarmonica Umbra.
Arriva il trio formato da Ksenia Milas (violino), Giuliano De Angelis (violoncello) e Alessandra Maria Ammara (pianoforte), premiata al Concorso Pianistico Internazionale Casagrande.
In programma musiche di Chopin (Trio in sol minore op. 8), Mozart-Pärt (Adagio) e Piazzolla (Las cuatro Estaciones porteñastrascritte per violino, violoncello e pianoforte.
Domenica 11 dicembre, ultimo spettacolo della rassegna FIL for Children dedicata anche ai più giovani. Alle ore 11 nella Sala dell’Orologio del Caos l’ensemble Tetraktis Percussioni, alias Gianni Maestrucci, Laura Mancini, Leonardo Ramadori e Gianluca Saveri, accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta dei suoni della voce, del corpo e degli oggetti, con brani originali di Tetraktis Percussioni, brani tratti dalla musica popolare e brani del repertorio contemporaneo di grandi autori (Biglietto unico 5€. Ingresso gratuito per i soci della Filarmonica Umbra).
La stagione proseguirà nel 2023 con Ilya Grubert (violino) e l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Nicola Paszkowski (15 gennaio, ore 17.30), l’Ensemble Musica Civicacon lo spettacolo teatrale e musicale “Vissi d’arte. Vissi per Maria”, originale omaggio a Maria Callas nel centenario della sua nascita (29 gennaio ore 17.30).
A febbraio ancora grande musica con il Trio di Parma che proporrà il primo concerto dell’integrale dei Trii di Beethoven (9 febbraio, ore 21), lo spettacolo “Voci d’amore” di Claudio Rastelli, con la voce recitante di Diana Höbel e il pianoforte di Federico Nicoletta(26 febbraio, ore 17.30).
La stagione prosegue in marzo con Andrea Oliva (flauto) e Alessandro Carbonare(clarinetto) e Fabrice Pierre (arpa) insieme al Trio Metamorphosi (11 marzo, ore 21) e il Coro da Camera Canticum Novum, con l’Accademia Hermans, diretta da Fabio Ciofini (24 marzo, ore 21).
Gran finale il 2 aprile alle 17.30 con “Piovano & Friends”, concerto del quartetto costituito da Grazia Raimondi (violino), Silvio Di Rocco (viola), Luigi Piovano (violoncello), Olaf John Laneri (pianoforte).