Trasformare un’edicola in luogo di incontro e confronto con forme artistiche da fruire in libertà.
È quello che hanno fatto “Gli Edicolarti – Vacanze di Natale” con l’edicola di Piazza Dalmazia a Terni arricchendola dei colorati e gioiosi quadri e oggetti de Lo Zoo di Simona, delle simpatiche sculture in cartapesta di @Calzuolilab, delle fotografie di una Terni “pop” in pezzi unici della toscana, ma naturalizzata a tutti gli effetti ternana, Laura Priami.
E ogni sera, dalle ore 18 alle 20, fino a giovedì 22 dicembre, l’edicola si anima anche di voci di autori, poeti, musicisti.
La prima giornata, l’8 dicembre, ha richiamato un pubblico eterogeneo che ha molto apprezzato l’originale iniziativa. Presenti, tra gli altri, il sindaco Leonardo Latini e l’assessore comunale alla cultura Maurizio Cecconelli.
Un successo con la performance teatrale di Stefano de Majo, la musica del trombettista Toni Micori, le poesie in dolce stil novo di Antonino Dastoli.
Per i prossimi giorni sono in programma happening diversi: presentazioni di libri di vari autori, il teatrino di legno butai con storie kamishibai di Silvia Guerrieri, interventi di Arte Danza Terni di Valentina Fontanieri e Art Events di Valerio Ceccarelli, il mercatino dei lavori delle volontarie dell’Associazione Bruna Vecchietti.
Chi dice che “a Terni non succede mai niente”?