https://www.youtube.com/embed/IIZ4qnop2AM, https://www.youtube.com/embed/ExpBKcipDPs
E’ un evento che si ripete ogni anno il lunedì precedente la ricorrenza della strage avvenuta alla stazione di Bologna il 2 agosto 1980. La Amatori Podistica Terni dedica l’appuntamento del “Running sotto le stelle” al ricordo di Sergio Secci e delle altre vittime di quella mattina di 37 anni fa. La pagina più buia della recente storia d’Italia.
“Questo appuntamento lo rinnoviamo tutti gli anni – ci dice Marcello Vettese, segretario della Amatori Podistica Terni – anche su impulso, su incarico, della signoria Lidia, la mamma di Sergio. Noi vogliamo così ricordare un nostro concittadino”.
Al “Running sotto le stelle” di ieri sera, hanno partecipato un centinaio di podisti che hanno percorso le vie del centro della città per un totale di 6,5 Km.
Prima del via, Vettese ha ricordato la figura di Sergio Secci ed è stato effettuato un minuto di silenzio.
“Un ragazzo brillante, intellettualmente fervido – ha detto Vettese – di grande rigore morale, un talento che avrebbe potuto dare tantissimo come ebbe a dire , tra gli altri, Umberto Eco che è stato suo professore e sincero estimatore, al DAMS di Bologna.”