Si chiama Borghi di Birra ed è un Festival dedicato alla birra artigianale migliore nonché al food di qualità rigorosamente “a chilometro zero”. L’evento, ad ingresso libero, è organizzato dall’Associazione Umbria Lab in collaborazione con Logica Solution e si terrà nel l’affascinante castello a Palazzaccio di Strettura dal 27 al 30 luglio. In programma, in questi quattro giorni, fino a tarda notte, degustazioni, corsi, musica e buon cibo, inoltre, in vari punti del castello saranno dislocate le casse che cambieranno le “monete del borgo” con le quali potranno essere acquistati piatti e birre da ciascun espositore da consumare liberamente, ammirando il suggestivo panorama o a bordo piscina. Si inizia giovedì alle 20.30 con una cena degustazione unica (su prenotazione, con posti limitati, che può essere acquistata su https://borghidibirra.it/prodotto/cena-giovedi-27-luglio) guidata dallo chef Simone Celesti, Docente presso l’Università dei Sapori, con il Mastro Birraio Riccardo Antonelli.
Venerdì 28 e sabato 29 Borghi di Birra – insieme al Mastro Birraio Riccardo Antonelli – propone 2 corsi di avvicinamento alla birra, della durata di un’ora ciascuno: un corso base per conoscere la birra artigianale, i suoi ingredienti, le caratteristiche salienti e il processo di lavorazione, l’altro è un corso avanzato per conoscerne le modalità di consumo e di abbinamento ai principali piatti. La quota partecipativa è di 12 euro.
“Borghi di Birra ha un obiettivo preciso: valorizzare le eccellenze italiane. E le eccellenze del nostro Paese , spiegano i promotori, sono i territori, i borghi, le piccole e grandi città che affondano le radici nella storia e si nutrono ancora delle meraviglie che siamo riusciti a creare e ad avere in dono dalla natura, regalandoci ancora oggi arte, tradizioni e sorprese. Per questa tappa del nostro viaggio abbiamo scelto l’Umbria e in particolare il castello di Strettura, nato sulle rovine di un castrum romano che veniva impiegato durante la realizzazione della via Flaminia e attualmente trasformato in bellissimo resort che ha mantenuto intatto il suo fascino”.