Cordoglio e vicinanza alla famiglia e all’ordine dei medici di Pisa lo esprime l’ordine dei medici di Terni per ricordare la psichiatra Barbara Capovani morta dopo la violenta aggressione subita il 21 aprile da un suo ex paziente.
IN suo ricordo e in ricordo di tutti i sanitari che sono rimasti vittime di violenze l’ordine dei medici di Terni ha organizzato, in contemporanea con tante altre città italiane, una fiaccolata per mercoledì 3 maggio alle ore 20. Si terrà sul piazzale esterno dell’ospedale di Terni. Chiunque interverrà è invitato a portare una candela.
L’ordine provinciale dei medici inoltre sottolinea come “la violenza contro i sanitari, verbale o fisica sino a mettere a rischio la vita, è ormai entrata nella quotidianità della Professione; si ritiene, altresì, che i provvedimenti sino ad ora intrapresi dalle Istituzioni non abbiano arginato il fenomeno, che invece l’Osservatorio Nazionale evidenzia essere in costante aumento. Pertanto, congiuntamente alla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, si chiedono interventi e misure urgenti atte a contrastare ulteriori drammatici episodi, anche al fine di permettere a qualsiasi Operatore Sanitario di poter lavorare nel rispetto e nel decoro della professione e, soprattutto, di garantire a qualsiasi cittadino l’accesso alla “salute” secondo quanto previsto nella Carta Costituzionale.