Che rabbia. La Sgl Carbon, la padrona per decenni dello stabilimento di Narni Scalo sta proseguendo nella sua diversificazione insieme a Brembo, la società leader dei freni a disco, dalla Formula Uno alle utilitarie.
E’ di queste ore l’annuncio che ha preso vita la carboceramica nuovo prodotto che la Sgl Carbon si rifiutò categoricamente di portare a Narni sviluppando solo lo stabilimento di Meitingen, che adesso usufruirà di ben 170 milioni di euro di investimenti.
Una nuova fabbrica sarà costruita nel bergamasco, a Stezzano dal momento che la Sgl Carbon ha fatto una nuova società con la orobica Brembo di Bombassei, che ha la sua sede storica a Bergamo.
La rabbia è che la Sgl Carbon nella sua fuga dall’Italia ha lasciato ettari ed ettari di capannoni, quello che viene chiamato Narni 1, che sarebbero stati utilissimi per la nuova produzione di altissima tecnologia. A Narni la delusione è un sentimento diffuso dal momento che sono tanti i lavoratori ex Sgl e tanti si sono recati per lavoro proprio a Meitingen: nell’area narnese sono rimasti solo i capannoni vuoti, ancora da bonificare.