Baravai – Anfiteatro Romano di Terni 2023 chiude con un’edizione da record: oltre 100.000 presenze, da giugno a settembre, per la stagione con più affluenza dal 2020, primo anno della rassegna, ad oggi.
Un risultato che conferma come, in pochi anni, Baravai abbia visto crescere la sua capacità attrattiva, registrando, di stagione in stagione, un aumento esponenziale di pubblico negli splendidi luoghi dell’Anfiteatro Romano e del Giardino del Baravai, fino a diventare quello che si conosce oggi: un fondamentale spazio di partecipazione sociale e culturale non solo per la città di Terni ma per tutto il Centro Italia.
Una conquista non scontata in aree più periferiche rispetto ai grandi centri e che – sostengono gli organizzatori – si deve probabilmente al fatto che Baravai, con il suo Giardino, sia percepito come un luogo accessibile a tutte e tutti, un giardino a ingresso libero dove poter ascoltare musica, scoprire nuove realtà culturali, far festa fino a tarda notte con i più interessanti dj della scena nazionale, dando spazio anche ad artisti locali, o semplicemente trascorrere una serata di qualità in un luogo accogliente e inclusivo. La percezione – aggiungono – è che ci sia consapevolezza, da parte del pubblico, della visione di una programmazione artistica di livello, con un equilibrio tra concerti e dj set più sperimentali combinati con live di nomi del mainstream, fino agli spettacoli con i personaggi più amati del grande schermo o del mondo del web e dei social.
Quattro festival, ossia Letz, Degustazioni Musicali, Baravai Comedy e Baravai Music, hanno composto la programmazione del 2023 accogliendo un pubblico che, anche quest’anno, è stato eterogeneo sia per provenienza geografica che per età e target, intercettando appassionati di musica ma anche il turismo di prossimità, turismo culturale e festival lovers.
Si chiudono, così, tre mesi di festa, musica e cultura per Baravai che si è affermato tra le rassegne e i festival italiani più interessanti per un pubblico ampio, ma anche per addetti ai lavori e per i media musicali e culturali. Questo partendo da una visione che ha rinnovato l’identità di uno spazio e la sua socialità, portando grandi nomi nel Centro Italia e mettendo al centro la cultura e l’intrattenimento di qualità.
Baravai – Anfiteatro Romano di Terni è organizzato dalla Cooperativa Le Macchine Celibi Soc. Coop , in collaborazione con Degustazioni Musicali e Letz.