“Nessuno ha mai detto che bloccheremo le risorse della regione per la riqualificazione di Pentima (sede universitaria, ndr) anzi ben vengano le riqualificazioni. Mi sono assicurata con l’assessore regionale Paola Agabiti sul fatto che tra gennaio e febbraio 2024 partiranno i lavori”. Lo ha dichiarato questa mattina l’assessore alla scuola del comune di Terni Viviana Altamura.
“Quello che è stato detto da questa giunta e da me è che Terni ha diritto a una università in centro città e adesso inizierà una serie di interlocuzioni perché questo avvenga – ha aggiunto l’assessore – una sede universitaria in centro – voglio sottolinearlo – non significa che Pentima non venga fatta”. Si capisce, quindi, che l’amministrazione comunale punti ad ottenere entrambe le cose.
Sulla presenza di una università telematica a Terni l’assessore Altamura ha detto: “è bene che gli studenti abbiano questa opportunità, sicuramente non ci sarà l’università Niccolò Cusano perché altrimenti il nostro sindaco sarebbe accusato nuovamente di incompatibilità. Abbiamo fatto una proposta a Pegaso di riprendere la sede di palazzo Catucci, aspettiamo gli esiti”.
Poi la rassicurazione alle famiglie degli studenti che frequentano i corsi a Pentima: “sull’inquinamento dell’area Arpa ha diffuso dati non preoccupanti”.