E’ stato presentato questa mattina nella sala consiliare di palazzo Spada il progetto “Pulmino amico”. Un progetto del comune di Terni. Presenti, fra gli altri, l’assessore al welfare del comune di Terni, Viviana Altamura e il presidente della sottosezione Terni-Narni-Amelia di Unitalsi, Pietro Fioretti. Presente anche il vescovo di Terni, Mons. Francesco Antonio Soddu.
“Un progetto – ha specificato Fioretti – che nasce dalla necessità di accompagnare con mezzi attrezzati le persone con problemi di disabilità. Avremo a disposizione, in comodato d’uso per due anni , più altri due, il pulmino amico e faremo questo tipo di assistenza. Abbiamo fatto un accordo con la Croce Rossa Italiana per dare noi, come Unitalsi, un supporto visto che hanno tanta richiesta di accompagnare le persone nei centri diurni e riportarle a casa o nelle residenze che non riescono a soddisfare. Svolgeremo noi per loro questa attività”.
“Se la cosa funzionerà e funzionerà bene la società pulmino amico ci ha dato la disponibilità per un secondo o un terzo mezzo – ha detto ancora Fioretti – nel giro di due/tre mesi, comunque, ci consegneranno il primo pulmino”.
Si tratta di un Doblò con 7 posti.
“L’assistenza – ha detto mons. Soddu – è un primo, fondamentale dovere che accomuna le persone nel non ricadere nell’indifferenza. L’assistenza è molto importante – ha insistito il vescovo – perché ci fa più persona, ci fa più buoni e ci fa trasmettere la bontà che ciascuno di noi ha”.
Di progetto molto importante per tutta la comunità ha parlato l’assessore Altamura che ha sottolineato l’impegno di Unitalsi a realizzarlo.